Banana Bread a bassissimo contenuto di nichel

Banana Bread è un dolce tipico americano con il quale gli statunitensi arricchiscono le loro stratosferiche colazioni. Io l’ho realizzato senza uova, senza burro e senza lievito chimico perché, a causa delle mie numerose gravi allergie, sono costretta a dosare gli ingredienti contenenti soprattutto nichel.

Banana Bread a bassissimo contenuto di nichel
Banana Bread a bassissimo contenuto di nichel

Devo dire che ultimamente il mio archivio culinario si sta arricchendo di ricette gustose. Ero un po’ demoralizzata perché temevo che non avrei più cucinato piatti gustosi e invece la mia fantasia affamata ha avuto un’esplosione di idee, dolci e salate, per deliziare il mio palato e soddisfare la mia voglia di buono. Preparare piatti sempre diversi utilizzando sempre gli stessi pochi ingredienti non è stato facile ma sembra che io stia vincendo questa sfida!

Ingredienti per uno stampo da plumcake o una tortiera a cerchio apribile:

2 banane mature

100 gr di latte

300 gr di farina 00

200  gr di zucchero

50 gr di olio di riso

1 cucchiaino di bicarbonato

Succo e buccia di 1 limone

Zucchero granella

(E’ utile un frullatore)

Per lo sciroppo:

succo di 1 limone o di un’arancia

50 gr di zucchero

 

Come si fa il banana bread:

Preriscaldare il forno a 175°

Sbucciare le banane e tagliarle a pezzetti nella ciotola del frullatore. Aggiungere lo zucchero, la buccia (solo la parte gialla) e il succo di limone, il latte e infine l’olio. Azionare il frullatore e ridurre tutto in poltiglia. Aggiungere metà della farina continuando a frullare, quindi il bicarbonato di sodio e la farina rimanente.

Ungete e infarinate uno stampo da plumcake o una tortiera a cerchio apribile. Rovesciateci dento il composto che si livellerà da solo ma in caso contrario aiutatene la distribuzione uniforme nello stampo.

Distribuire una manciata di zucchero granella sopra il composto.

banana bread
banana bread

Infornare per 45/50 minuti, vale la prova stecchino.

Poco prima di sfornare il banana bread, preparare lo sciroppo:

In una ciotolina versare il succo di limone (o di arancia) e lo zucchero. Se avete il microonde, scaldate per qualche secondo, finché lo zucchero non si scioglie, altrimenti fatelo scaldare sul fornello.

Sfornate il dolce e mettetelo in un piatto da portata che possa raccogliere lo sciroppo che scivola dalla superficie. Praticate dei forellini con uno stuzzicadenti e distribuiteci sopra lo sciroppo ancora caldo, lentamente, per permettere al banana bread di assorbirlo completamente. Quello che scivolerà dalla superficie verrà assorbito dalla base.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!