Pane dolce al limone, nichel free

Sull’onda del successo del Lemon Poppy Seed Bread, ho realizzato il pane dolce al limone, una ricetta semplice senza uova, senza burro e senza lievito chimico che assume un gusto unico grazie allo sciroppo con il quale irroriamo il dolce a fine cottura!

Premetto che la tollerabilità agli ingredienti è soggettiva quindi se avete particolari reazioni ad uno o più ingredienti, evitate di mangiarlo 😉 Io sono altamente allergica al nichel ed ho tollerato perfettamente questo dolce.

Pane dolce al limone, ricetta senza nichel
Pane dolce al limone, ricetta senza nichel

E’ proprio questa particolarità che lo rende unico e piacevole sia per i grandi che per i piccini. Mio figlio adolescente lo ha gradito così tanto che in due giorni ne ho fatti tre… forse troppi ma considerando che è magrissimo e che è uno studente fuori sede e durante la settimana è costretto a mangiare ciò che gli rifilano le mense, vederlo divorare un dolce che non è neanche troppo pesante mi fa davvero pacere. Ovviamente è un’eccezione J non è la regola ingozzarlo di dolci.

Ingredienti per uno stampo da plumcake 30 x 10:

300 gr di farina 00

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio*

1 cucchiaio di succo di limone filtrato*

200 gr di zucchero

100 ml di olio

200 gr di latte

buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per lo sciroppo:

il succo di 1 limone (circa 50 ml)

60 gr di zucchero

Come si fa il pane dolce al limone:

Preriscaldate il forno a 175 ° C.

In una ciotola, mescolate insieme la farina, il sale, il bicarbonato, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Aggiungete il latte, l’olio, il succo di limone e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Rovesciare il composto in uno stampo da plumcake della misura di cm 24 x 10 se lo volete più alto o della misura 30 x 10 se vi piace più basso, oliato e infarinato. Io ho optato per la seconda soluzione perché a mio figlio piace ben irrorato e il dolce più basso si impregna di più di sciroppo.

Cuocere per circa 45 minuti.

Nel frattempo preparare lo sciroppo di limone. In una ciotolina versare il succo di limone e lo zucchero. Se avete il microonde, scaldate per qualche secondo, finché lo zucchero non si scioglie, altrimenti fatelo scaldare sul fornello.

Una volta passato il tempo di cottura del pane dolce al limone, sfornatelo e mettetelo in un testo rettangolare che permetta di raccogliere lo sciroppo che cola e quindi impregnare anche la parte inferiore.

Rovesciare lo sciroppo caldo sopra il dolce. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

 

Il bicarbonato ha la tendenza a scurire i preparati ma tranquilli , dffidate dalle apparenze: la farina usata è la 00.

E’ un’ottima colazione, energetica ma leggera.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!