Pasta con tonno e fiori di zucca

La Pasta con tonno e fiori di zucca è una ricetta veloce e gustosa il cui condimento si prepara mentre bolle l’acqua e si cuoce la pasta.

Nel mio orto, come detto tante volte, abbondano zucchine e fiori di zucca ed è per me una sfida cercare sempre nuove ricette da proporre ai miei famigliari, per non farli stancare delle solite proposte.

Pasta con tonno e fiori di zucca
Pasta con tonno e fiori di zucca

Ad aiutarmi a stimolare la fantasia in cucina, ci sono i fiori belli, colorati e buoni e sembra anche con proprietà benefiche. Il loro colore giallo, così vicace, indica un elevato contenuto di carotinonidi che svolgono un’importante azione antitumorale. I fiori di zucca contengono il retinolo, la forma alcolica della vitamina A, un antiossidante che facilita l’assorbimento del ferro.

A farceli sicuramente piacere è il bassissimo apporto calorico… mangiare con soddisfazione!

Ingredienti per 200 grammi di pasta:

1 cipolla piccola

12 fiori di zucca (o quelli che avete)

80 grammi di tonno sgocciolato

1 cucchiaio di capperi scolati

1 manciata di olive verdi denocciolate

Un pezzettino di peperoncino (facoltativo)

Sale e olio extravergine d’oliva q.b.

Come si cucina la pasta con tonno e fiori di zucca:

In una pentola a bordi altri mettere a bollire acqua leggermente salata per la cottura della pasta.

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in poco olio extravergine di oliva. Tritare grossolanamente i fiori di zucca dopo averli accuratamente lavati e privati di eventuali ospiti (i miei sono sempre pieni di api e formiche) e aggiungerli alla cipolla dorata insieme, se vi piace, al peperoncino. Fate cuocere a fiamma mediamente vivace mescolando spesso per evitare che i fiori si attacchino al fondo e brucino.  Quando l’acqua prodotta dai fiori di zucca si sarà ritirata, abbassate la fiamma, aggiungete il tonno, i capperi e le olive denocciolate. Aggiustate di sale. In genere il non aggiungo sale al condimento se contiene ingredienti già abbastanza saporiti. Nel frattempo cuocete la pasta seguendo le istruzioni scritte sulla confezione e quando sarà passato il tempo di cottura, scolatela bene e rovesciatela nella padella del condimento. Fatela “rifare” per un minuto mescolando bene, in modo che i sapori si leghino.

Se volete impiattare e servire a tavola, abbiate cura di lasciare un fiore di zucca intero e crudo per adornare il piatto.

Buon appetito.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!