ZUCCHINE SEMPLICISSIME

Zucchine semplicissime

Stamattina presto ho cercato nel mio ricettario abruzzese, una ricetta semplice con le zucchine e ne ho trovata una, a mio avviso, veramente facile da realizzare e all’apparenza gustosa. Inoltre è una ricetta in cui si possono ottimizzare i tempi 😉

zucchine semplicissime
zucchine semplicissime

Prima di andare al mare, infatti, si possono mettere le zucchine a scolare con il sale fino, quanto basta per insaporirle senza esagerare.

Ecco pronte in tavola queste zucchine semplicissime, così buone che la porzione per due l’ho mangiata tutta io 😛

Ingredienti per 2 persone:

4 zucchine medie

Sale q.b.

Farina per infarinarle, circa mezzo bicchiere

Olio extravergine d’oliva

Olio Santo (facoltativo)

Possono essere utili una busta del congelatore e fogli di scottex.

Come si fanno le zucchine semplicissime:

Prima di andare al mare o al mercato o a prendere il caffè con le amiche o a fare un bel pacco di fatti vostri 😉 tagliate le zucchine a fettine non troppo erte, salatele leggermente e mettetele a scolare in una ciotola forata per qualche ora, possibilmente con un peso sopra: io ho usato un piatto e sopra ho messo una brocca piena di acqua. La preparazione è un’operazione che dura pochi minuti, il tempo di posa con il sale deve essere di almeno un paio di ore.

11276148_10204843835192064_1186511632_n

Appena tornate dal mare, accendete il forno a 200° e iniziate le operazioni di preparazione delle zucchine. Prendete un canovaccio pulito, possibilmente grande, mettete al centro le zucchine e arrotolatelo stringendo i bordi come se fosse una caramella. Strizzate bene continuando a stringere i lati con forza, fino a che la maggior parte dell’acqua delle zucchine non sarà andata via. Ora prendete una busta del congelatore, metteteci dentro la farina e le zucchine. Agitate bene e quando saranno ben infarinate, rovesciatele in un testo da forno leggermente unto evitando di mettere la farina in eccesso (io ho setacciato le zucchine nella ciotola forata per far cadere la farina in più). Versateci sopra un filo di olio e.v.o. e un po’ di olio santo (facoltativo) e infornate per circa 40 minuti.

11350263_10204845051622474_876196620_n

Ora avete tutto il tempo di farvi la doccia e aggiustarvi i capelli!

D’estate si vive più intensamente la giornata. Alcuni vanno al mare e altri vogliono godersi il tempo libero tra un impegno lavorativo e l’altro. Il mio desiderio è quello di riuscire a realizzare ricette semplici da condividere con voi, fresche o che necessitino di breve cottura 🙂

zucchine semplicissime
zucchine semplicissime

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!