RISOTTO ARRANGIATO, in pentola a pressione

RISOTTO ARRANGIATO, in pentola a pressione.

Quanti di voi usano una pentola a pressione? Io spesso: ottimizzo i tempi e risparmio sul gas ed i cibi conservano qualche proprietà in più.

Uno sguardo al contenuto del frigorifero ha messo in moto la mia educazione al risparmio. Ho deciso di prendere le verdure tristi e farne una base per il risotto arrangiato, che alla fine è risultato essere uno dei più buoni e profumati che abbia mai mangiato… e non avevo neanche tanta fame! Ho aggiunto qualche formaggio rimasto nella propria confezione, troppo per essere buttato, troppo poco per essere servito a tavola!

Chi non possiede una pentola a pressione può tranquillamente cuocerlo in una normalissima pentola. L’unica variazione sarà il tempo di cottura che dovrà essere ampliato.

RISOTTO ARRANGIATO, in pentola a pressione
RISOTTO ARRANGIATO, in pentola a pressione

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di riso

1 pezzetto di porro

2 carote

1 zucchina

1 patata media

1 cucchiaino di zenzero in polvere

50 gr di emmenthal

2 cucchiai di grana grattugiato

Formaggio spalmabile a piacere

1 bustina di zafferano

Olio e.v.o. e sale q.b.

PENTOLA A PRESSIONE

 

Come si fa il risotto arrangiato:

Tritare finemente il porro e farlo soffriggere con poco olio, direttamente nella pentola a pressione. Aggiungere qualche mestolo di acqua e con una mandolina affettare le altre verdure nella pentola. Aggiungere poco sale, lo zenzero in polvere e chiudere con il coperchio. Aspettare il fischio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 20 minuti.

Spegnere la fiamma, aprire la valvola e aspettare che “sfiati”. Togliere il coperchio e aggiungere il riso che deve essere coperto dal liquido. Se necessario aggiungere altra acqua. Chiudere di nuovo con il coperchio, riaccendere la fiamma e aspettare il fischio della valvola, abbassare la fiamma e cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione (o seguire eventuali indicazioni). Aprire la valvola, far decomprimere e scoperchiare. Riaccendere la fiamma bassissima e aggiungere l’emmenthal tritato finemente, il formaggio spalmabile, il grana e lo zafferano. Aggiustare di sale, mescolare fino a scioglimento dei formaggi e servire.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!