INSALATA VEGAN DI PATATE

Mangiare sano, dedicarsi alla preparazione dei cibi per il proprio benessere influisce beneficamente sulla mente e sul corpo.

In questi giorni sto leggendo un libro sulla cucina zen ed è bello provare energia già alla sola lettura della descrizione dei cibi. Devo affermare, sempre più convintamente, che dedicare tempo al cibo che poi mangeremo, significa dedicare tempo a noi stessi perché la durata della preparazione ci permette di rimanere in compagnia di noi o, se ci fa piacere avere degli spettatori o dei collaboratori, è un ottimo espediente per coltivare le amicizie per le quali, altrimenti, non avremmo mai tempo.

L’insalata vegan di patate è la rivisitazione di una ricetta di un monaco Buddhista addetto alla preparazione dei pasti. Gustosa da mangiare, leggera e facile da digerire, ha ricevuto l’approvazione di mio figlio che, nei miei confronti, è sempre molto critico. Vediamo come si fa 🙂

insalata vegan di patate

Ingredienti per 3 persone:

3 patate medie

3 cucchiai di maionese di tofu

Sale q.b.

2 cucchiai di olio e.v.o.

20 gr di pistacchi già sgusciati

Come si fa:

In una pentola capiente, lessare le patate in acqua bollente leggermente salata, con tutta la buccia, dopo averle lavate accuratamente.

A parte tostare un po’ i pistacchi a fiamma molto lenta e privarli della pellicina aiutandoci, per non scottarci, con un tovagiolo di stoffa.

Prepariamo la maionese di tofu seguendo le indicazioni contenute in questo link: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2015/04/maionese-di-tofu.html

maionese di tofu

Una volta cotte le patate (potremo saggiarne la cottura infilzandole con una forchetta: se la forchetta forza un po’ vuol dire che ancora necessitano di cottura), passarle in una ciotola di acqua fredda in modo che possiamo privarle subito della buccia. Tagliamole a cubetti che porremo  in una ciotola e condiremo con i due cucchiai di olio evo.

IMG_2438

Aggiungiamo i pistacchi tostati e la maionese di tofu. Io ho dato una dose indicativa ma potrete variarla in base ai vostri gusti.

IMG_2440

Mescoliamo bene e serviamo come contorno al seitan o, preparando un quantitativo maggiore, come portata principale.

11136750_921384547924824_3070792092346230084_n

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!