Rotolo al gruyere e noci

Rotolo-al-gruyere-e-noci-A1200x1200

Rotolo al gruyere e noci

La pasta sfoglia è sempre una garanzia! Lo ammetto, l’ho preparata in casa solo un paio di volte, poi l’ho sempre acquistata pronta e ne tengo sempre in frigorifero perché versatile in base a ciò che ho in casa o alla voglia del momento. Se manca, opto per la pasta brisee o per la pasta da pane, ma difficilmente rinuncio a uno strudel salato.

La ricetta del rotolo al gruyere e noci l’avevo trovata su un vecchio speciale di Cucina Moderna, che ogni tanto amo rispolverare. Avevo anche della ricotta in casa, dunque ho apportato una piccola aggiunta rendendo questo rotolo al gruyere e noci ancora più goloso.

La preparazione è davvero semplicissima, in 20 minuti di lavoro porterete in tavola una bontà, parola di Martolina!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di gruyere (di cui 100 g grattugiato e 50 g a cubetti)
  • 120 g di ricotta (lasciata sgocciolare bene dal suo liquido)
  • 50 g di gherigli di noce spezzettati grossolanamente
  • 1 tuorlo leggermente sbattuto
  • semi di papavero o di sesamo

Preparazione:

Per preparare il rotolo al gruyere e noci, ci metterete più tempo a leggere la ricetta che non a prepararla, scommettiamo?

Allora, stendete la pasta tenendola sulla sua carta e bucherellatela un pochino con i rebbi della forchetta o con uno stuzzicadenti.

In una ciotola, mescolate la ricotta con il gruyere e le noci e spalmate sulla sfoglia il composto ottenuto lasciando libero un po’ di margine tutto intorno. Arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con la carta, spennellate la superficie con il tuorlo, spolverate sopra i semi di papavero (o di sesamo, se preferite) e disponetelo sulla placca foderata di carta da forno.

Riponete il rotolo in frigo per un quarto d’ora se avete tempo, altrimenti cuocetelo subito in forno caldo a 200° per 25 minuti o, comunque, finchè il vostro rotolo al gruyere e noci risulterà dorato.

Servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

Note:

– potete cuocere il rotolo al gruyere e noci anche in microonde: disponetelo sul piatto crisp foderato di carta da forno e cuocetelo con funzione crisp per 12-14 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Rotolo-al-gruyere-e-noci-B1200x1200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.