Tisana allo zenzero sgonfiante e dimagrante

Tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero

Preparazione: 5 minuti Cottura: 10 minuti

Ho imparato ad apprezzare lo zenzero in India (qui, se avete voglia, qualche mio racconto e foto del viaggio) dove il profumo ne inebria, assieme alle tante spezie, l’aria. Sapevo che questa pianta, conosciuta anche con il nome di ginger, viene largamente utilizzata non solo per il sapore particolare che conferisce a cibi e bevande, ma anche per le sue proprietà che sembrano essere davvero molteplici.
Non sono un medico e non conosco molte informazioni, quel che so è che, di certo, a me ha fatto benissimo in alcune occasioni di nausea persistente e difficoltà di digestione e gonfiore. Da più parti se ne consiglia l’utilizzo anche per prevenire il raffreddore e l’influenza essendo ricco di vitamina C, sembra essere un ottimo antinfiammatorio e antitumorale, pare che abbassi il colesterolo, ecceleri il metabolismo (provate questa tisana allo zenzero e avrete un fisico da paura!!!), sia un buon afrodisiaco oltre che… nel Sud Est Asiatico (qui alcuni racconti e foto di viaggi) lo definiscono un po’ ovunque viagra naturale.
Che dire: io la tisana allo zenzero ho imparato a prepararla da un amico indiano una sera nella quale la mia digestione faceva i capricci, mi è piaciuta talmente tanto che ho iniziato a farla tutti i giorni anche in Italia e… in effetti, su di me l’effetto sgonfiante è davvero reale. Beh, io vi consiglio di provarla: male non fa di certo, è buona e il mio amico mi ha detto che, se bevuta tutti i giorni, fa perdere peso.
Vi lascio la ricetta originaria dell’India, è molto facile da preparare, veloce e i costi per la realizzazione di questa tisana allo zenzero sono davvero minimi.

Ingredienti (per (per 500 ml di tisana allo zenzero)):
– 500 ml di acqua

– 10 fettine di zenzero fresco sbucciato e tagliato a fettine o 1 g di zenzero in polvere

– ½ limone: solo il succo

– zucchero o miele o dolcificante in base ai vostri gusti e necessità

Preparazione:
Preparare la tisana allo zenzero è molto semplice e richiede anche pochissimo tempo.
Innanzitutto portate a ebollizione sul gas l’acqua, aggiungete le fettine tagliate di zenzero e lasciate bollire ancora per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare, con il coperchio in modo che non si raffreddi, per una decina di minuti.
Filtrate l’acqua con un colino, aggiungete il succo del limone e il dolcificante prescelto e gustate questa profumatissima tisana allo zenzero, a me piace molto consumarne una tazza la mattina e fa benissimo dopo i pasti principali.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tisana allo zenzero

Salva

Salva

8 Risposte a “Tisana allo zenzero sgonfiante e dimagrante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.