Sfogliatine gorgonzola e radicchio

Sfogliatine gorgonzola e radicchioSfogliatine gorgonzola e radicchio

Sapete, ormai, quanto io sia golosa di tutto ciò che è salato… potrei vivere di antipasti, aperitivi, happy hour, buffet, brunch… tra pizzette, salatini, tartine, sfizi salati di mille tipi e… sì… queste sfogliatine gorgonzola e radicchio che adoro letteralmente! Vi consiglio di servirle calde quando, aprendole, avrete il formaggio fuso amalgamato perfettamente al radicchio: si creerà, infatti, una cremina irresistibile, in cui l’amaro del radicchio verrà smorzato dal sapore del gorgonzola ma nella quale entrambi i sapori verranno reciprocamente esaltati.

Potete servire queste semplici sfogliatine gorgonzola e radicchio come antipasto o, come vi dicevo poco fa, in occasione di feste e buffet in piedi o durante un happy hour con gli amici.

Prepararle è facile e veloce e, se vi piace, potete unire all’interno qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente per conferire all’insieme una croccantezza irresistibile.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 350 g di pasta sfoglia
  • 250 g di gorgonzola
  • ½ cespo di radicchio rosso di Chioggia
  • 1 cipolla piccola tritata finemente
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 tuorlo

Preparazione:

Preparare le sfogliatine gorgonzola e radicchio è molto semplice.

Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili; stufatelo in un tegame per 5 minuti con la cipolla e un cucchiaio di olio.

Sbattete con una forchetta o una frusta il tuorlo all’interno di una terrina fino a fargli raggiungere un aspetto spumoso, poi tenetelo da parte.

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 8 rettangoli con l’aiuto di un coltello affilato oppure 8 cerchi con l’aiuto di un bicchiere.

Spalmate il gorgonzola sulla metà di essi, poi distribuite il radicchio intiepidito (se preferite, potete prima frullarlo col minipimer) e ricoprite ciascuno di essi con l’altra metà di pasta ritagliata.

Saldate i bordi inumidendoli con un po’ di acqua affinchè il formaggio non fuoriesca durante la cottura, poi spennellate la superficie delle sfogliatine gorgonzola e radicchio con il tuorlo precedentemente sbattuto.

Disponete le sfogliatine su una placca rivestita di carta da forno e mettetele nel forno caldo a 190° per 20 minuti.

Terminata la cottura, servite le sfogliatine gorgonzola e radicchio ben calde.

Note:
– potete cuocere le sfogliatine in microonde, sul piatto crisp foderato di carta da forno, per 12 minuti con funzione crisp.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Sfogliatine gorgonzola e radicchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.