Parmigiana di Melanzane fritte in pastella

Parmigiana di Melanzane fritte in pastella: un saporito e sostanzioso piatto unico con tutti i colori e i profumi tipicamente mediterranei. Il rosso della passata di pomodoro, il verde del basilico, il bianco della mozzarella che, insieme alle saporitissime melanzane fritte in pastella, creano un sodalizio davvero invitante. La preparazione della parmigiana di melanzane fritte in pastella è semplice, basta alternare strati di melanzane fritte in pastella con mozzarelle, prosciutto e passata di pomodoro. Il periodo giusto per preparare una gustosissima parmigiana di melanzane fritte in pastella è in estate in quanto le melanzane risultano più saporite, dolci e prive di semi. Dal fruttivendolo sono presenti anche in questo periodo, e devo dire che tentano e corrompono anche un contadino come  me che preferisce la stagionalità dei prodotti 🙂 Per la mia  parmigiana di melanzane ho preferito immergere le fette di melanzane in un pastella invece di  passarle prima nella farina e poi nell’uovo, trovo che la pastella rende il procedimento più semplice, veloce ed economico. Per una parmigiana di melanzane più leggera è consigliabile grigliare le melanzane, sarà meno saporita ma ci guadagna in leggerezza.

Parmigiana di Melanzane fritte in pastella blog il mio saper fare

Parmigiana di Melanzane fritte in pastella

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane medie
  • 300 g circa di farina 00
  • formaggio grattugiato q.b. preferire il parmigiano o la grana
  • 2 uova medie
  • 300 ml circa acqua naturale
  • 250 g di prosciutto cotto a fette
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • mezza cipolla
  • 300 g di scamorza o mozzarelle
  •  basilico
  • olio per friggere q.b.
  • sale fino e sale grosso

Procedimento:

Parmigiana di Melanzane fritte in pastella blog il mio saper fare

  1. Spuntare e lavare le melanzane. Se si preferisce si possono sbucciare ( dipende dai gusti), tagliarle a fette nel senso della lunghezza con uno spessore di circa 1/2 cm.
  2. Disporre le fette di melanzane a strati in uno scolapasta distribuendo su ciascun strato una presa di sale grosso, mettere un peso sopra e far riposare per almeno 30 minuti. Questo servirà a far perdere l’acqua di vegetazione delle melanzane che è abbastanza amarognolo.
  3. In una ciotola preparare la pastella: aggiungere la farina, le uova, regolare di sale ( fate attenzione: le melanzane sono già salate) e mescolando con una frusta incorporare l’acqua necessaria per ottenere una pastella densa ma fluida ( cliccare QUI per il procedimento).
  4. Preparare il sugo semplice: in una pentola versare un filo di olio evo, far imbiondire la cipolla affettata sottile e aggiungere la passata di pomodoro. Far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, regolare di sale e mescolare di tanto in tanto. Prima di spegnere il fuoco unire le foglie di basilico
  5. Trascorso il tempo passare le melanzane sotto l’acqua corrente, strizzarle tra le meni e tamponarle con carta cucina.
  6. Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura, immergere completamente le fette di melanzane e far cuocere sino a doratura uniforme da ambo i lati. Disporre ben separate le fette di melanzane fritte su di un vassoio ricoperto da carta cucina ( conviene assaggiare una fetta di melanzana per poter meglio regolare il sale della pastella)
  7. In una teglia da forno ( io Pentolpress) versare sul fondo un mestolo di sugo e distribuirlo su tutta la superficie della teglia, disporre il primo strato di melanzane fritte condirle con sugo e parmigiano, fare uno strato di mozzarella o scamorza tagliata e fette e uno strato di fette di prosciutto. Continuare con gli strati alternati e terminare con uno strato di melanzane.
  8. Condire l’ultimo strato con sugo e formaggio e coprire la teglia con un foglio di alluminio bucherellato o un coperchio.melanzane
  9. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, allontanare il coperchio o il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Se si preferisce una crostina croccante, passare la teglia sotto il grill per 5 minuti circa.
  10. Far intiepidire la parmigiana di melanzane fritte in pastella e servire

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

10 Risposte a “Parmigiana di Melanzane fritte in pastella”

  1. Uno dei miei piatti preferiti!!! Con le melanzane fritte in pastella sicuramente è tutta un’altra cosa rispetto a quelle grigliate che ci metto io!! 😉

      1. Sììì!!! Ho l’abbattitore Fresco, della Irinox! Lo uso per abbattere, ma non solo, onestamente ora che lo ho non saprei più come fare senza!

  2. io adoro la parmigiana e la tua versione è piu’ veloce della mia…io prima le passo nella farina e poi nell’uovo e le friggo,ma cosi’ si salta un passaggio;) la prossima volta faro’ cosi’ :*

      1. Anche io le passo nella farina e poi nell’uovo. Proverò a farle in questo modo, ma le melanzane le sbuccio e poi dopo averle tenute un pò sotto sale fino le strizzo senza bisogno di passarle sotto l’acqua. Provare per credere che non vengono salate Nella vera parmigiana il prosciutto cotto non si mette e neanche la cipolla nel sugo, ma solo basilico nella teglia insieme alla mozzarella di bufala, sugo, parmigiano Ne congelo una parte . Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.