MELANZANE IN PASTELLA

Print Friendly
Melanzane in pastella : un’ottima base per antipasti, parmigiane e paste al forno. Saporite, facili da fare, economiche, un salva cena che piace a tutti. Le melanzane in pastella sono buone anche condite con un’emulsione di olio aromatico o farcite con prosciutto e mozzarella e ripassate in forno per pochi minuti. Vediamo come fare la ricetta..
 MELANZANE IN PASTELLA blog il mio saper fare

INGREDIENTI PER MELANZANE IN PASTELLA

  • 2 melanzane
  • 150 g circa di farina 00
  • sale
  • 1 uovo
  • olio di semi
  • acqua q.b.
PER IL CONDIMENTO:
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo  menta  basilico
  • aglio
  • sale
PROCEDIMENTO:
Tagliare le melanzane a fette di circa 1/2 cm, metterle nello scolapasta, facendo degli strati, spargere  un pò di sale sopra ad ogni strato.Sotto peso per circa 1/2 ora.
Preparare la pastella:  in una coppa  mescolare circa 150 gr di  farina con un uovo intero, un pizzico di sale (tener presente che le melanzane sono state sotto sale) aggiungere l’acqua  un pò per volta,così facendo si può regolare la densità che si vuole dare alla pastella .
Se ci si rende conto che è troppo liquida si potrà aggiungere, tranquillamente ,altra farina.
 Scaldare abbondante olio in un tegame.Immergere le fette di melanzana ,completamente,nella pastella e friggerle non più di 5 fette per volta.
.Asciugare la frittura su carta assorbente. Preparare il condimento: in un sbattitore mettere tutti gli aromi,l’aglio e il sale e frullare il tutto.
.Disporre le fette su un piatto di portata e versarci sopra il condimento preparato.
CONSIGLIO:  le fette  di melanzana fritte sono la base per preparare la parmigiana  o gli involtini di melanzane ripieni di mozzarella e prosciutto.
 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

9 pensieri su “MELANZANE IN PASTELLA

  1. semplicemente geniali , mi stai conquistando ti ho trovata per caso , ma ogni ricetta che leggo mi mette addosso un entusiasmo e un’acquolina , complimenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>