Gelato biscotto senza gelatiera

Il gelato biscotto senza gelatiera  rappresenta una semplicissima e golosa merenda perfetta in estate. Veloce da realizzare, pochi ingredienti e senza pretese. Il gelato biscotto senza gelatiera è composto da due biscotti e un cremoso ripieno di panna. Un’idea geniale e furba!

images (3)

Gelato biscotto senza gelatiera  blog il mio saper fare

Gelato biscotto senza gelatiera

Ingredienti per 12 gelato biscotto

  • 24 biscotti tipo Rigoli
  • 250 ml di panna per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • pellicola trasparente
  • pirofila o vassoio con bordi alti rettangolare
  • gocce di cioccolato fondente per renderli ancora più golosi (io ne ero sprovvista 🙁 )

Procedimento:

Gelato biscotto senza gelatiera  blog il mio saper fare

  1. Montare la panna aggiungendo lo zucchero a  velo con lo sbattitore elettrico o planetaria
  2. Rivestire con pellicola trasparente o carta forno la pirofila o il vassoio (io ho utilizzato un foglio di alluminio). Adagiare i biscotti (vedi foto).
  3. Farcire, con cautela, con uno strato abbondante di panna, livellarlo, cospargere di gocce di cioccolato fondente e ricoprire con un altro strato di biscotti. Chiudere il tutto con pellicola trasparente.
  4. In freezer per almeno 3 ore.
  5. Prima di servire togliere la pellicola e con un coltello separare i biscotti. Conservare in freezer.
  6. Semplici e buoni.

Gelato biscotto senza gelatiera  blog il mio saper fare Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images

  • Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica.Riceverai giornalmente le mie ricette gratis.

 

 
Precedente Yonanas gelatiera..per un gelato di sola frutta Successivo Risotto zenzero e limone ricetta vegetariana

63 thoughts on “Gelato biscotto senza gelatiera

  1. ANNA3 il said:

    Veramente geniale questa idea, complimenti all’ideatrice.
    si potrebbe fare una metà con la panna semplice e una con aggiunta di caffè

    • loti64 il said:

      Ciao Paola, io generalmente uso la panna vegetale. Importante è montare la panna fredda, magari tenuta prima in freezer per 15 minuti. Tu che panna usi? Un saluto e spero di leggerti nuovamente 🙂

      • Paola il said:

        Io ho usato la panna fresca, sabato penso di rifarli (qui sono andati a ruba) quindi proverò con la panna vegetale in modo da poter fare un confronto!!!
        Volevo dirti che ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace tantissimo,
        ho fatto in pan brioches salato…. delizioso!!!!!!!!!!!! 🙂

  2. ivana il said:

    Ciao… Io con la panna ho fatto 2 parti e in una parte ho messo il cacao …biscotto panna e cioccolato …SQUISITI !!!

    • loti64 il said:

      Ciao Vincenza, si possono fare con il gelato… le creme congelate non saprei 🙁 in ogni caso fammi sapere se trovi un’alternativa. Un bacione e alla prossima

  3. tiziana il said:

    Apprezzo moltissimo le tue ricette,ho appena imparato ad usare un po’ il pc!! comunque volevo darti una piccola modifica su questo “gelato biscotto”che secondo me rimarra’ piu’ soda la crema tra i due rigoli.
    Ingredienti: 500gr. di panna vegetale gia’ zuccherata(io uso la Opla’),80 gr. zucchero,3 uova,cioccolato fondente, biscotti Rigoli.
    I biscotti si dispongono come nella tua ricetta.Montare i tuorli con lo zucchero,montare a neve le chiare ed unirle ai tuorli,montare poi la panna ed unirla alle uova e mescolare bene con una frusta elettrica. Ah dimenticavo il cioccolato! e’ la prima cosa da fare ! quella di tagliarlo con un coltello a pezzetti piccoli e in quantita’ come si vuole: Unire il cioccolato poi alla crema,stenderla sopra i Rigoli rovesciati e poi ricoprire ancora con i Rigoli stavolta dritti(logicamente nello stesso verso di quelli sottostanti.Mettere poi il gelato biscotto in friser:
    Secondo me questa crema rimane piu’ compatta della panna.
    Scusa se mi sono permessa non conoscendoti di darti questo piccolo consiglio,ma fa piacere anche a me quando ricevo delle dritte per migliorare i piatti. Provala e poi fammi sapere!

    • loti64 il said:

      Ciao Tiziana, ho gradito tantissimo il tuo consiglio e sarà gradito anche ai miei lettori. Ci provo! Un bacione, continua a seguirmi 🙂

  4. Che meraviglia!!
    Non c’è bisogno assolutamente di comprare i gelati al biscotto confezionati.
    Mi segno la ricetta devo provare i tuoi ..sono bellissimi e buonissimi.
    Un abbraccio.
    Inco

  5. Alessia il said:

    Wow!!! Che idea! Complimenti! Ma secondo te, al posto dei rigoli, posso usare anche dei semplici biscotti secchi? O la tua scelta è mirata?

  6. serena il said:

    Ciao ragazze.. apprezzo molto questa ricetta visto che ho un bimbo piccolo e cerco di curare molto la sua alimentazione.. proprio per questo mi chiedevo se esiste un modo per rendere questi gelati più leggeri.. magari diminuendo la quantità di panna e aggiungendo dello yogurt.. secondo voi la consistenza ne risentirebbe troppo? grazie mille e buona giornata 😉

  7. io ho fatto le focaccine alla robiola, (non avevo la philadelphia ) in padella, acche con lo stracchino, poi quella ripiena con stracchino e prosciutto, gli gnocchi all’acqua,…buona la riuscita mio figlio x miracolo ne ha lasciata 1 x suo padre ( di focaccine) un bacione

  8. elvi il said:

    Assolutamente divini 🙂 preparati x la merenda di ieri e gia’ finiti! Complimenti x l’idea semplice ma sfiziosa!
    Sono capitata qui x caso, ma ti ho gia’ inserito nei miei preferiti …. ricette originali e consigli utili! stasera preparero’ le tue zucchine in carpaccio…. e appena rientro dalle ferie mi cimento pure con il lievito madre, che ho trovato molto bien spiegato!
    A presto e complimenti 🙂

    • loti64 il said:

      Ciao Elvi
      ti ringrazio 🙂 Le zucchine saranno un successo e ne sono certa 😉 Per il lievito madre sono qui per qualsiasi dubbio. Un abbraccio
      Marisa

  9. Mariacristina il said:

    Ciao,una domanda:per rendere ancora più goloso il biscotto gelato potrei usati i biscotti pan di stelle? Grazie.

  10. Laura il said:

    Ho preparato i biscotti gelato e adesso sono in freezer, volevo sapere quanto si conservano più o meno una volta fatti.
    Grazie 🙂

    • loti64 il said:

      Ciao 😉 devi aggiungere alla panna del cioccolato fondente fuso oppure del cacao. Puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato. Fammi sapere 😉

Lascia un commento