Cornetti vegani

I cornetti vegani sono preparati senza uova e senza latticini e quindi adatti a chi segue uno stile alimentare vegano, ma ottimi per tutti quanti perché sono molto gustosi e ovviamente leggeri. Io li preparo con il mio lievito madre e questi li ho fatti vuoti proprio da inzuppo ma si possono farcire tranquillamente con quello che più vi piace.

Cornetti vegani

cornetti vegani

Ingredienti:

  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • 90 ml di acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 g di farina 00

Sciogliere il lievito madre rinfrescato nell’acqua, aggiungere l’olio, lo zucchero, la vanillina,  la farina e impastare per una decina di minuti con l’impastatrice o a mano, fino ad avere un bell’impasto liscio. Passarlo sulla spianatoia appena infarinata e formare una palla, metterla a lievitare coperta da pellicola trasparente o da un canovaccio umido in un luogo senza correnti come ad esempio nel forno appena riscaldato ma spento fino al raddoppio dell’impasto e almeno per 4 ore.
Trascorso il tempo dividere l’impasto in due parti e stendere una parte con il mattarello formando un cerchio, poi con la rotellina tagliapasta dividere il cerchio in 8 triangoli. A questo punto chi li vuole farcire ci mette sopra ogni triangolo un po’ di farcia  e arrotolare il triangolo partendo dalla base fino alla punta.

cerchio vegano

Fare lo stesso con l’altra parte di impasto e adagiare i cornetti su una teglia con carta forno, coprirli con la pellicola trasparente o canovaccio umido e farli lievitare di nuovo fino al raddoppio ci vorranno 3 0 4 ore altre.
A questo punto infornare i cornetti in forno già caldo a 180° per 15 minuti e una volta cotti potete spolverizzarli con zucchero a velo o cacao in polvere o lasciarli così che son buoni lo stesso.

cornetti vegani

Potete seguirmi su Facebook alla pagina Le passioni di MAM

e nel gruppo Le ricette di MAM

12 Risposte a “Cornetti vegani”

  1. sicuramente buonissimi… ma se volessi prepararli per la colazione come mi devo regolare con i tempi di lievitazione….??

    grazie mille.

    1. io li ho preparati la sera e la mattina li ho appena scaldati nel microonde, oppure impasti la sera, fai lievitare, formi i cornetti e poi li lasci lievitare tutta la motte ma magari in frigo e poi la mattina li lasci un po’ fuori dal frigo e poi li inforni

  2. Sicuramente buonissimi, ma se al posto del lievito madre si mette il lievito di birra quanto ne occorre? Grazie!!!

    1. Mi sembra che il cubetto di lievito di birra sia di 25 g, ne basteranno 20 g e diminuisci i tempi di lievitazione, basteranno 2 ore per la prima lievitazione e 1 ora per la seconda

I commenti sono chiusi.