Le ricette della Lady: panzarotti napoletani

Gustosi, amati da grandi e piccini: i panzarotti di patate, la più grande invenzione, dopo la mozzarella di bufala campana!!!
Che ne dite, di prepararli insieme? 🙂

LADY PANZAROTTI NAPOLETANI
Tempo di preparazione: 90 minuti circa

Ingredienti, per cinque persone
1 kg di patate a pasta gialla;
100 gr. di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato;
100 gr. di Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.;
100 gr. di salame tipo Napoli;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
pangrattato q.b.;
1 uov0;
prezzemolo tritato q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
 
Scegliete patate piccole, versatele in una pentola di acqua fredda; cuocetele per circa 1 ora (ricordandovi che la cottura varia a seconda della qualità e della grandezza delle patate); scolatele e pelatele ancora calde (il trucco è passarle prima sotto l’acqua fredda, corrente).
Passatele nello schiacciapatate ed aggiungete alla pasta ricavata: il tuorlo d’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe, il sale ed un po’ di prezzemolo tritato. Impastate bene le patate (non abbiate timori, fatelo con le mani) e staccate dal composto delle palline di circa 100 grammi di pasta; apritele nel mezzo e farcitele con dei pezzetti di salame e di mozzarella di bufala precedentemente tagliata (che sarà stata riposta qualche ora in frigorifero per far perdere il latte in eccesso).
Ora, sempre con l’aiuto delle mani, fatele assumere la tipica forma allungata del “panzerotto”. Passateli nell’albume d’uovo e poi nel pangrattato.
Fateli riposare in frigo, fino a che siano ben freddi e friggeteli in caldo ed abbondante olio extravergine d’oliva.
20140810_132712

 

Precedente Le ricette della Lady: pasta con i piselli Successivo Le ricette della Lady: rotolo di pizza con scarole
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER