Torta Philadelphia e nutella

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E se il buongiorno si vede dal mattino, allora oggi sarà una giornata meravigliosa!

La ricetta che vi propongo è semplicissima e ha il vantaggio di essere completamente priva di burro e olio. Il formaggio cremoso che ho utilizzato, li sostituirà e al contempo, renderà questa ciambella soffice e morbida.

Nel caso non vogliate utilizzare la nutella, vi consiglio la buonissima Nocciolata (Rigoni di Asiago), alternativa biologica, completamente priva di olio di palma e reperibile con facilità in tutti i supermercati. L’elenco delle alternative senza olio di palma è lungo e di semplice accesso in internet…Crema Novi, Crema Lindt, Crema gianduia Caffarel, Ecor crema nocciole e cacao, Vegan Ciock della GOvegan per citare le più famose.

 

Ingredienti per una ciambella (diametro 24 cm):

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero a velo
  • 1 vaschetta da 250 g di formaggio Philadelphia
  • 3 uova medie
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 6 cucchiaiate di nutella

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Lavorate lo zucchero e il formaggio con le fruste elettriche (o con la frusta della planetaria) fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete un uovo alla volta, leggermente sbattuto e la farina setacciata con il lievito ed il sale in tre tempi.

Imburrate ed infarinate bene la tortiera, versatevi il composto e livellatelo.

Lungo l’anello di impasto, adagiate delle grosse cucchiaiate di nutella. Cucinate in forno caldo statico a 180° per circa 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare l’effettiva cottura.

Lasciate intiepidire nello stampo, capovolgete con delicatezza nel piatto e fate freddare del tutto. Cospargete con abbondante zucchero a velo e servite.

Precedente Polpette di melanzane Successivo Zaru soba

5 commenti su “Torta Philadelphia e nutella

Lascia un commento