Zaru soba

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOggi…cucina giapponese! Vi presento un tipico piatto estivo della tradizione nipponica: la zaru soba.

Si tratta di sottili tagliatelle di grano saraceno bollite e subito raffreddate, accompagnate da salsa Men-Tsuyu e solitamente servite su di vassoio di bambù (detto zaru) a maglie larghe per lasciare sgocciolare l’acqua.

La soba essiccata è facilmente reperibile in Italia: la potete acquistare nei negozi specializzati e nei supermercati più forniti. Se abitate nel trevigiano, vi consiglio “Ikiya”, via Manzoni 52 a Treviso.

Il grano saraceno con cui la soba è preparata, è un ingrediente sano, ricco di importanti sostanze nutritive e soprattutto è completamente privo di glutine. Il suo consumo è quindi adatto e consigliato a chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia. Controllate comunque sempre l’etichetta per essere certi che il grano saraceno non sia stato miscelato con altri tipi di farine!

La zaru soba può essere servita insieme ad un piatto di tempura o altri condimenti altrettanto ricchi…ma questa veloce versione estiva con alghe Nori arrostite sulla fiamma, cipollotto affettato e wasabi è senz’altro la più famosa e popolare!

Due parole sulla salsa Men- Tsuyu! Si tratta di un condimento versatile e facile da preparare in casa…perfetto per immergere le tagliatelle di soba fredde o la tempura, per cucinare carne e condire le verdure o il tofu!

 

Ingredienti per la salsa Men-Tsuyu:

  • 120 ml di salsa di soia
  • 120 ml di mirin (una sorta di sake dolce)
  • 60 ml di sake
  • una grossa manciata di fiocchi secchi di bonito (pesce simile ad un tonnetto)

 

Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, portate a bollore e lasciate sobbollire un paio di minuti in modo da far evaporare tutto l’alcool.

Lasciate freddare, filtrate i fiocchi di bonito e conservate la vostra salsa in frigorifero o in congelatore.

Ricordate di diluirla in acqua fredda prima di utilizzarla!

 

Ingredienti per la Zaru soba (dosi per 4 persone):

  • 200 gr di tagliatelle di soba secche
  • 120 ml di Men-Tsuyu
  • 160 ml di acqua fredda
  • 2 fogli di alghe Nori arrostite e spezzettate
  • 2 cipollotti (o porri) a fettine sottili
  • wasabi

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Riempite d’acqua una pentola capiente e portate a bollore. Immergetevi la soba e fatela cuocere per tre o quattro minuti dal ritorno del bollore (sulla confezione è comunque sempre indicato il tempo di cottura). Scolate e freddate la soba sotto acqua corrente, meglio ancora in acqua ghiacciata per un paio di minuti. Scolatela nuovamente, conditela con un leggero filo d’olio per evitare che si incolli e adagiatela sui vassoi di bambù (in alternativa suddividetela in tante ciotoline quanti sono i commensali).

Diluite la salsa Men-Tsuyu in acqua fredda e dividetela in coppette individuali nelle quali intingerete ogni boccone. Guarnite la soba con le alghe Nori arrostite sulla piastra e spezzettate, fettine sottili di cipollotto fresco e wasabi a piacere.

 

Precedente Torta Philadelphia e nutella Successivo Treccine alla ricotta

3 commenti su “Zaru soba

Lascia un commento