Bignè di san Giuseppe al forno

In onore di tutti i papà, del mio e del papà dei miei figli, non potevo non postare questa ricetta e anche se  in anticipo di 2 giorni…auguri a tutti i papà!!! Oggi vi lascio la ricetta per i bignè di San Giuseppe al forno. Io li ho cotti in forno, perchè chi mi conosce bene, sà quanto non ami friggere ^_^ e sono venuti di un buono!!!

 

bignè di san giuseppe cotti in forno

 BIGNE’ DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Gli ingredienti per circa 12 pezzi:

300 ml di acqua

4 uova

80 gr di burro o margarina

150 gr di farina

un pizzico di sale

crema pasticcera per farcire ricetta qui

zucchero a velo vanigliato per decorare

 

Per prima cosa ho fatto bollire in una pentola l’acqua con il burro, poi vi ho buttato tutta insieme la farina setacciata con un pizzico di sale e ho iniziato a lavorare il tutto a fuoco spento. Il risultato deve essre una palla compatta e liscia.

     

Ora rimettete sul fuoco basso e iniziate ad aggiungere un uovo per volta, in questo modo: aggiungere un uovo, lavorare bene l’impasto con il cucchiaio di legno, poi aggiungere un altro uovo e lavorare ancora e fare così per tutte le altre uova.

Girate molto bene fino a che avrete una specie di crema densa, ora l’impasto dei bignè è pronto. Io ho aggiunto un paio di cucchiaini di lievito per dolci per fare gonfiare ancora di più i miei bignè, ma voi potete anche non metterlo se li volete mignon, comunque cresceranno un pochino lo stesso.

Se dovete aggiungere il lievito lo dovete fare all’ultimo e girate bene il tutto.

Ora prendete una sache à poche, e su carta da forno in una teglia iniziate a fare dei piccoli bignè un po’ più grandi di noci se avete messo il lievito, se no più grandi se non avete aggiunto la polvere lievitante; distanziate molto i bignè fra di loro perchè in  cottura cresceranno.

Infornate il tutto a 170° per circa 17 minuti, fino a quando non saranno belli gonfi e dorati.

Non aprite il forno in cottura, se no si abbasseranno.

Una volta cotti fateli freddare e farciteli con la crema pasticcera, spolverizzate con zucchero a velo.

I bignè se riescono bene, una volta cotti devono essere leggeri e vuoti dentro.

Ed eccoli i miei bignè di San Giuseppe, che offro virtualmente a tutti i papà ^_*

 

 

 

 

 

 

 

38 Risposte a “Bignè di san Giuseppe al forno”

  1. Si vede dalle foto che sono fantastici!!!Uff il nostro papà non mangia dolci (a parte la crostata di mamma) …quindi noi non facciamo i bignè di san giuseppe…facciamo i bignè per noi!!!!I tuoi devono essere davvero buono, quella crema ce la mangeremmo attraverso lo schermo!!!!Baci tesoro!!! Buon we!

  2. le zeppole!!!!!
    che bella faccia hanno le tue, sdentatona mia!!!!
    un bacio, a me continua ad alzarsi il colesterolo con tutte quelle ricettine…

  3. Golosissimi i tuoi bignè!!!!Sono passata per prelevare la ricetta….l’ho inserita nell’elenco del mio Contest….grazie per aver partecipato e a presto…stefy

    1. ciao, quando sono caldi dentro sono umidi, poi si vanno ad asciugare, ma li hai fatti, come sono venuti? ciao

    1. prova la prossima volta a lasciarli un paio di minuti dopo la cottura in forno spento, così non sarà brusca la differenza di calore e così non dovrebbe abbassarsi. ma hai messo il lievito?

  4. Ciao! Complimenti per la ricetta! Vorrei farli anche io col lievito ma ho un dubbio: forno statico o ventilato? Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.