Gnocchi di patate fatti in casa: come realizzarli

Gli gnocchi di patate che compriamo spesso risultano collosi e poco gradevoli al palato: ecco come farli  in casa,  da voi,  in modo semplice e rapido. E’ una preparazione che  necessita di pochissimi ingredienti e sicuramente vi riuscirà bene già dalla prima  realizzazione.

Gnocchi di patate fatti in casa: come realizzarli

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA: COME REALIZZARLI

Ingredienti per 4 persone:

-1 kg di patate a pasta gialla

-300 gr. di farina 00

-1 uovo

-1 pizzico di sale fino

Preparazione:

Preparate da voi in casa gli gnocchi di patate, sono semplici e né guadagnerete molto in sapore. Incominciate col lessare le patate con la buccia in una pentola con abbondante acqua. Quando cotte scolatele, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate ancora calde.

A questa purea di patate unitevi la farina, l’uovo ed un pizzico di sale, lavorate  sulla spianatoia , aiutandovi con una spolverata di farina, fino ad ottenere un impasto consistente e morbido.

Da questo impasto formate dei cilindri grossi all’incirca quanto un dito e tagliateli a pezzetti. Poi fateli passare tra il pollice e l’apposito utensile rigato o in mancanza di questi, su una forchetta infarinata, facendoli scivolare sopra, o su di una grattugia, insomma, qualcosa che possa lasciare gli gnocchi rigati. Man mano che li preparate disponeteli su di una tovaglia infarinata ben distanziati in modo che non si attacchino.

Per la realizzazione degli gnocchi  non utilizzate patate novelle, che per la loro consistenza assorbono molta acqua in cottura e rendono l’impasto troppo morbido  e appiccicoso.

Ricordate che gli gnocchi impiegano pochissimo tempo a cuocere,  lessateli in abbondante acqua salata e scolateli appena arrivano a galla.

In poco tempo e con pochi ingredienti avrete preparato una delizia che potete condire semplicemente con  pomodoro e basilico, o qualsiasi altro condimento che vi suggerisce la fantasia.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.