Cous cous con spezzatino di manzo e ceci

Preparate questo gustoso piatto di  cous cous con spezzatino di manzo e ceci,  per la ricchezza dei componenti portatelo a tavola come piatto unico.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Cous cous con spezzatino di manzo e ceci

COUS COUS CON SPEZZATINO DI MANZO E CECI

Ingredienti per 4 persone:

-200 gr. circa di cous cous

-600 gr. di polpa di manzo

-200 gr. di ceci già lessati

-1 carota

-1 cipolla

-prezzemolo tritato

-qualche ago di rosmarino

-1 cucchiaino di spezie (curry, pepe nero, noce moscata, curcuma)

-olio evo

-sale e pepe nero

Preparazione:

Preparate  così lo spezzatino di manzo e ceci: In un tegame scaldate l’olio con la cipolla tritata e la carota a rondelle,  aggiungete la carme tagliata a cubetti molto piccoli e lasciate rosolare a fuoco abbastanza vivace, poi  versate un bicchiere d’acqua  calda o se preferite  di brodo, salate e  pepate.

 Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno trenta minuti, poi aggiungete i ceci già lessati, qualche ago di rosmarino ed un cucchiaino di prezzemolo tritato e completate la cottura, se necessario inserite qualche altro goccio d’acqua calda, a fine cottura la carne deve risultare morbida con un fondo di cottura succoso e saporito.

Finché lo spezzatino cuoce preparate il cous cous: seguite le istruzioni riportate sulla confezione, e aggiungete il cucchiaino di spezie miste che gli darà sapore e profumo. Quando i due elementi sono pronti componete il piatto, potete portarlo in tavola in un unico piatto di portata mettendo il cous cous al centro e lo spezzatino tutto intorno ed ognuno si servirà a piacere. O  se preferite fare portate singole e  dare così un aspetto un po’ più ordinato al piatto, il cous cous  inseritelo in un coppa pasta e premete con un cucchiaio per compattarlo, assumerà  la forma di un tortino, accanto distribuite lo spezzatino e decorate con un rametto di rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.