Baccalà fritto in pastella

Il baccalà fritto in pastella, in alcune zone d’Italia, viene preparato molto spesso in occasione delle festività natalizie. Personalmente amo molto questa ricetta e quindi la preparo tutto l’anno. Ottimo anche una volta freddo, il suo gusto ricco e goloso resta perfetto. Mi piace proporlo anche in estate alla mia famiglia, un perfetto secondo piatto!

Baccalà fritto in pastella de

Baccalà fritto in pastella

Ingredienti:

  • 1 filetto di baccalà spinato e tagliato in pezzi
  • 300 g di farina tipo 00
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 350 g di acqua
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 litro di olio di semi per frittura
  • carta assorbente per frittura

Sicuramente il baccalà ha un ruolo importantissimo in questa ricetta. Tutto parte dal suo acquisto. Deve essere salato bene, in modo uniforme e soprattutto non avere macchie gialle, né cattivo odore.

Lasciatelo in ammollo intero per circa 3 giorni, cambiate l’acqua(fredda), due volte al giorno e risciacquate bene il suo contenitore ad ogni cambio d’acqua.

Quando sarà dissalato, sciacquatelo e lasciatelo scolare in un colapasta. Aiutandovi con un coltello, eliminate le spine centrali e ricavate dal filetto tanti pezzetti non eccessivamente piccoli.

In una ciotola alta, cominciate a preparare la pastella in cui intingerete il vostro baccalà.

La pastella è facilissima da preparare, versate nella farina( 300gr),l’ acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra, lavoratela con una frusta da cucina finché il composto diventi fluido e omogeneo. Solo alla fine aggiungete il sale.

Lasciatelo lievitare per circa 1 ora e mezza, coperto da un piatto o da un foglio di pellicola per alimenti.

Lasciate scaldare in una padella adatta alla frittura l’olio di semi e tuffateci un po’ alla volta i pezzi di baccalà, che andranno prima di essere fritti, passati nella pastella.

Fate cucinare rigirandoli più volte in modo che dorino bene su tutti i lati. Scolateli e fateli asciugare su carta assorbente, senza salare.

Servite tiepidi ma vi assicuro che anche freddi non sono affatto male!

Se dovessero avanzare, conservateli in frigorifero coperti ma prima di servirli, scaldateli in forno caldo a 120 gradi per circa 5-10 minuti.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.