Torta di mele allo yogurt

Torta di mele allo yogurt

La torta della nonna per eccellenza, a casa mia in realtà è la torta della mamma perché è lei che ce la prepara per la colazione soprattutto durante le vacanze in montagna. E vi assicuro che non c’è niente di meglio che svegliarsi e sentire il profumino di questa torta appena sfornata. Niente di meglio per iniziare la giornata!

Torta di mele allo yogurt

Ingredienti (per uno stampo di 24cm di diametro):

  • 2 mele golden;
  • 150g di zucchero semolato;
  • 3 uova;
  • un limone;
  • un vasetto di yogurt bianco;
  • 70g di burro;
  • 200g di farina 00;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale.

Procedimento:

  1. Per prima cosa occupiamoci delle mele. Una la taglio a cubotti di 2 cm, l’altra la taglio a spicchi perché mi servirà per realizzare la decorazione in cima alla torta.
  2. Disponiamo le mele tagliate in una ciotola e irroriamole con il succo di un limone. Questo passaggio farà si che le mele non anneriscano.
  3. Adesso dedichiamoci all’impasto: mescoliamo le uova con lo zucchero aggiungiamo la scorza di un limone macinata finemente, lo yogurt, il burro, la farina, il sale ed infine il lievito.
  4. Versiamo metà dell’impasto in una tortiera che è stata precedentemente imburrata ed infarinata
  5. Poi disponiamo le mele a cubotti e procediamo ricoprendo con il restante impasto.
  6. Adesso disponiamo le mele a spicchi sulla superficie realizzando la decorazione che più ci piace. MI raccomando appoggiatele delicatamente sulla superficie senza spingerle in profondità infatti con la cottura tenderanno da sole ad amalgamarsi bene con il resto del composto restando però ben visibili.
  7. Cuocere in forno già caldo a 180gradi per circa 45 minuti. Per verificare la cottura inserite uno stecchino all’interno della torta se ne uscirà pulito allora la torta è pronta, se risulterà umido lasciate la torta in forno per qualche altro minuto.

_20160726_112548

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

 

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.