Roselline di pasta sfoglia e mele veloci

P_20161101_151749

Roselline di pasta sfoglia perché, si sa, la pasta sfoglia ,insieme al tonno, è forse uno degli ingredienti più presenti nella dispensa di uno studente fuori sede. Grazie alla sua versatilità è possibile usarla per moltissime ricette, dall’antipasto al dolce. E proprio un dolce andremo a realizzare oggi! Io ho farcito la sfoglia che crea il sostegno per queste roselline con crema pasticciera e uvetta, ma voi potete personalizzarle come meglio credete, sbizzarritevi con marmellate o creme o semplicemente affidate tutto il gusto alle mele senza aggiunte ulteriori.

Roselline di pasta sfoglia e mele veloci

Ingredienti (per 6 roselline):

  • una sfoglia rettangolare;
  • una mela rossa;
  • zucchero q.b.
  • 50g di uvetta;
  • il succo di mezzo limone;
  • crema pasticcera(1 tuorlo, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di zucchero, 125 ml di latte)

Procedimento:

  1. Per preparare le roselline di pasta sfoglia per prima cosa ravvivare l’uvetta in un bicchiere d’acqua per una decina di minuti;
  2. Lavare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a spicchi molto sottili. Per questa ricetta ho scelto mele rosse e non ho eliminato la buccia, per dare un tocco di colore. Man mano che le tagliate, irroratele con il succo del limone per evitare che anneriscano.Trasferirle in una padella antiaderente larga, insaporirle con lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Mescolare e lasciarle cuocere a fuoco basso con il coperchio per 10 min. Questo passaggio servirà per far insaporire ed ammorbidire le mele, evitando che si spezzino durante la lavorazione. Lasciar raffreddare. Fotor_147801225295261
  3. Io ho provato a realizzarle anche saltando il passaggio in padella, è possibile farlo ma serve maggiore manualità nella fase di arrotolamento della sfoglia, a voi la scelta.
  4. Preparare la crema pasticcera, mescolando in un pentolino il tuorlo con lo zucchero. Aggiungere poi la farina e per ultimo il latte, inglobandolo poco per volta, per evitare che si creino grumi. Portare a bollore a fiamma bassa, far sobbollire un paio di minuti e lasciar raffreddare.Roselline di pasta sfoglia e mele veloci / la cipolla di wislawa
  5. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in strisce di 5 cm di larghezza. Spalmare una striscia di crema pasticcera.
  6. Posizionare gli spicchi di mela lungo il lato lungo superiore, sovrapponendoli leggermente e facendoli fuoriuscire di pochi millimetri dal margine e cospargere di uvetta.
  7. Ripiegare la striscia a metà ed arrotolare partendo da una delle estremità più corte. Ecco pronta la prima rosellina: non è stato difficile, vero? Continuare nello stesso modo, fino ad esaurimento degli ingredienti.In totale con una sfoglia rettangolare ricaverete 6 roselline di pasta sfoglia.
  8. Sistemare le roselline di pasta sfoglia su carta da forno, spolverare di zucchero semolato, e infornare per 30-35 min in forno già caldo.
  9. Sfornare e lasciare intiepidire prima di gustarle! A piacimento spolverizzare con zucchero a velo.

roselline di pasta sfoglia / la cipolla di wislawa

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

2 Risposte a “Roselline di pasta sfoglia e mele veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.