Cioccolatini al caramello

Qualche tempo fa avevo preparato il caramello, ma non avevo mai trovato il modo per poterlo utilizzare, quindi ho messo in freezer ed ho atteso il momento giusto.. Questo è il momento perfetto. Oggi, immersa nel cioccolato, ho preparato un po’ di cioccolatini di vari gusti. Dopo i cioccolatini al peperoncino vi spiegherò come preparare i cioccolatini ripieni di caramello.

cioccolatini al caramello
cioccolatini al caramello

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

 

Ingredienti per il caramello:

150 g zucchero
2 cucchiai di acqua
100 ml di panna

Ingredienti per i cioccolatini:
400 g cioccolato fondente

Attrezzi:
1 ciotola

1 spatola
Stampi di silicone

Preparazione del caramello:

In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma alta e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno.
Non appena lo zucchero si cristallizza (ovvero quando inizierà a raggrumarsi) abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Aggiungete adesso la panna e continuate a mescolare fino a quando non diventerà una salsa cremosa. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

 

Preparazione dei cioccolatini:

Temperate il cioccolato seguendo una delle ricette che vi ho descritto nell’articolo “Temperare il cioccolato“.
Colate il cioccolato negli stampi e riempiteli completamente. Roteateli in modo da coprire i bordi.
Foderate un vassoio di carta forno e sopra di esso capovolgete lo stampino facendo colare il cioccolato (se avete una griglia tipo quelle da microonde usatela per poggiarvi sopra lo stampo).

fase1
fase1
fase2
fase2

 

 

 

 

 

 

 

 
Lasciate raffreddare il cioccolato (per velocizzare il procedimento potete mettere tutto in frigo) quindi voltate nuovamente lo stampo.
Adesso dovete colare il caramello riempiendo poco meno della metà dello stampo.

fase3
fase3
fase 4
fase 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il caramello sarà abbastanza cremoso e denso potrete colare il cioccolato di copertura, se invece è più liquido allora mettete i cioccolatini in freezer per un’ora o due e poi scaldate appena il cioccolato (non deve essere caldo ma tiepido) e coprite lo stampo

cioccolatini
cioccolatini

 

 

4 thoughts on “Cioccolatini al caramello