Spaghetti risottati al cacio e pepe

orizzontale

Gli Spaghetti risottati al cacio e pepe sono un primo piatto facilissimo da fare, oltre che molto veloce. Il tempo di cuocere la pasta e il gioco è fatto! In men che non si dica porterete a tavola un piatto semplice ed economico, ma senza rinunciare al gusto. La cottura della pasta cacio e pepe come se fosse un risotto, la rende cremosa, proprio perchè l’amido non va via non dovendola scolare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gspaghetti
  • 150 gpecorino
  • q.b.pepe nero
  • 110 mlolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Strumenti

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione degli Spaghetti risottati al cacio e pepe. Per poter fare questo piatto si deve avere a disposizione dell’acqua calda, quindi mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e portarla a bollore.

  2. Prendere una padella che possa contenere gli spaghetti una volta cotti e metterla sul fuoco, versarvi dentro l’olio, il pepe e, subito dopo, la pasta.

  3. In genere, gli spaghetti sono sempre più lunghi del diametro della padella, quindi, per agevolare l’operazione di cottura, spezzare la pasta in due. Aggiungere tanta  acqua calda, quanta ne basta per coprire la pasta.

  4. Cuocere gli spaghetti come si farebbe con un risotto, aggiungendo altra acqua non appena quella di prima comincerà ad assorbirsi. Continuare così, fino a che la pasta sarà quasi cotta, ma non molto asciutta, nella padella dovrà rimanere un po’ di acqua di cottura.

  5. A questo punto, spegnere il fuoco, aggiungere il pepe in grani e il formaggio e mescolare velocemente. L’acqua di cottura scioglierà il formaggio, che, mescolandosi con l’amido della pasta, renderà quest’ultima cremosa.

  6. Ed ecco che gli Spaghetti risottati al cacio e pepe sono pronti. Non vi resta che impiattare, sedervi a tavola e gustarli caldi. Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: PASTA RISOTTATA CON ZUCCA TONNO E STRACCHINO  PASTA RISOTTATA ALLA ZUCCA Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.  GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Una risposta a “Spaghetti risottati al cacio e pepe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *