Carciofi al naturale

carciofi al naturale 2

I Carciofi al naturale sono una preparazione facile per poter conservare questo meraviglioso ortaggio tutto l’anno, assieme ai Carciofi sott’olio, un’altra bontà tutta da gustare. Io approfitto sempre dei periodi di abbondanza di frutta e verdura, per preparare delle conserve, per il periodo invernale. E’ il caso, per esempio di questi Carciofi al naturale, che condisco e uso sia come antipasto, che come contorno o in aggiunta ad altre ricette come ingrediente. Non vi sto, poi, a parlare della bontà dei Carciofi sott’olio, la cui ricetta che potete leggere cliccando qui. Il carciofo è un ortaggio con molte proprietà benefiche. Esso è ipocolesterolizzante, epatoprotettivo, diuretico e stimola la secrezione della bile. Contiene, inoltre, una sostanza, la cinarina, la quale favorisce la digestione. La Sicilia è uno tra i maggiori produttori di questo ortaggio e in alcune cittadine sicule, ci sono anche delle sagre dedicate e questo ortaggio.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10Carciofi
  • 1Succo di limone
  • 1 bicchiereaceto bianco
  • 2 lAcqua
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Carciofi al naturale. Scegliere dei carciofi con il fiore ben chiuso e sodo Preparare una bacinella con dell’acqua in cui è stato spremuto il limone.

  2. Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne, lasciando il cuore e tagliarli a spicchi,. Controllare che non ci sia la “barba” all’interno (se dovesse esserci vuol dire che il carciofo non è proprio tenero). Man mano, immergerli in nella bacinella con acqua e limone, per evitare che anneriscano, cercando magari di sommergerli completamente, mettendo sopra un piatto o un coperchio.

  3. In una pentola mettere dell’acqua, qualche cucchiaino di sale e l’ aceto bianco (l’ aceto si mette se si carciofi si dovranno consumare come antipasto o nelle insalate, altrimenti non metterlo).

  4. Portare ad ebollizione e calcolare almeno 10 minuti dal primo bollore. Fare intiepidire il liquido. Prendere dei vasetti di vetro perfettamente puliti e sterilizzati e mettervi dentro i carciofi sgocciolati dall’ acqua e limone.

  5. Coprire con l’acqua e l’aceto, tappare bene e sterilizzare a bagnomaria per mezz’ ora, da quando inizia a bollire. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare i vasetti nell’ acqua di sterilizzazione.

  6. Riporli in luogo fresco e asciutto. Al momento del consumo, scolare l’acqua dal vasetto, sciacquare i carciofi e condire con olio, aceto, pepe e prezzemolo. Se i carciofi si volessero utilizzare per metterli nel sugo, fare un risotto o una frittata, non mettere aceto nell’ acqua di conservazione. I Carciofi al naturale sono pronti per essere gustati come più vi piace!

CONSIGLI

Potete anche leggere: CARCIOFI SOTT’OLIO FATTI IN CASA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Carciofi al naturale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *