Risotto ai quattro formaggi

Se avete voglia di un primo sfizioso ed invitante, dal sapore corposo e avvolgente, questa ricetta è quella che fa per voi : il risotto ai quattro formaggi !
Personalmente, apprezzando molto la combinazione di sapori data dall’unione dei formaggi fusi, è uno dei miei risotti preferiti, certamente da non preparare frequentemente… ma ogni tanto ci sta, soprattutto nelle stagioni fredde !  E’ un primo piatto cremoso e invitante che conquisterà sia voi che i vostri ospiti, oltre che per il sapore, anche per il profumo delizioso ed inebriante allo stesso tempo.Vediamo come si fa 🙂
Ingredienti:
  • 380 g di riso per risotti
  • 1 piccola cipolla bianca
  • una noce di burro,
  • 50 g di provola dolce a fette,
  • 50 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • 100 g di Gorgonzola
  • circa 1 l di brodo di carne
  • ½ bicchiere di vino bianco ( può andar bene anche rosso )
  • 100 g di emmenthal grattugiato
  • parmigiano grattugiato q.b.

risformaggi1PROCEDIMENTO:

Per preparare il risotto ai 4 formaggi bisogna prima di tutto scaldare la noce di burro in una casseruola e facciamo appassire a fuoco dolcissimo la cipolla tritata finemente ( deve cuocere bene senza farle prendere colore).
Fatela rosolare per almeno cinque  minuti e,  quando il soffritto sarà pronto, unite il riso, rialzate un po’ la fiamma e lasciatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente.
Appena il riso avrà assorbito il condimento diventando lucido e trasparente, bagnatelo con il vino (io ho usato vino rosso e per questo è venuto leggermente rosato) .
Una volta sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo bollente (un mestolo alla volta) senza smettere di mescolare.
Man mano che il brodo verrà assorbito aggiungetene altro e, cinque minuti prima di giungere a completa cottura regoliamo eventualmente di sale, considerando che si andranno ad aggiungere dei formaggi alquanto saporiti.  Abbassiamo la fiamma e uniamo il formaggio grattugiato, mescolando bene, dopodiché mantecatelo con il gorgonzola, il formaggio cremoso e la provoletta dolce  (l’emmenthal grattugiato servirà per cospargere il risotto appena impiattato).  Coprite il vostro risotto ai 4 formaggi e lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di versarlo nel piatto da portata dove, come già  specificato, andremo a cospargere con emmenthal grattugiato. Il nostro risotto ai quattro formaggi, cremoso e filante,  è pronto da gustare e assaporare con tanta soddisfazione… e buon appetito ! 🙂
Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook e prova anche le altre ! 🙂
Precedente Polpettone di pollo alla boscaiola Successivo Torta antipasto