Risotto pere e asiago

Il risotto pere e asiago è un risotto particolare, dal gusto unico e contrastante dato dal dolce delle pere e dal sapore stuzzicante dell’asiago. Portandolo a tavola vi accorgerete di come, in poche mosse, si possono preparare anche a casa dei piatti da gourmet, azzardando talvolta accostamenti inusuali  e che possono lasciare un pò dubbiosi ma che, solo gustandoli, si può capire quanto siano apprezzabili ! Adesso bando alle ciance e vediamo come preparare il nostro Risotto pere e asiago !

Ingredienti ( per 4 ) :

-350 gr di riso arborio o carnaroli
-2 pere di media misura
-2 scalogni o mezza cipolla bianca
-20 gr di burro

-una manciata di parmigiano grattugiato
-150 gr di Asiago Dop tagliato a cubetti
-1 bicchiere di vino bianco secco
-brodo vegetale  q.b
-olio q.b.
-sale q.b.
-pepe q.b.risperasi

Tritate molto finemente gli scalogni o la cipolla  e fate rosolare in una padella con il burro e qualche cucchiaio di olio a fuoco lento; quando saranno leggermente soffritti aggiungetevi un mestolo d’acqua e lasciateli cuocere a fiamma bassissima finché non saranno diventati trasparenti. Unite il riso, fatelo tostare e poi sfumate con il vino bianco. Aspettate che il vino sia evaporato completamente e aggiungendo gradualmente il brodo, proseguite la cottura del risotto. Arrivati a metà cottura (dopo 7-8 minuti) aggiungete le pere precedentemente sbucciate, private del torsolo e fate a dadini. Tenete da parte qualche piccola fettina di pera con la buccia: in una casseruola, con poco brodo, lasciate sobbollire qualche minuto in modo che si ammorbidiscano: servirannp a guarnire questo particolare piatto.  Ultimate la cottura del risotto e regolate di sale e pepe. Della quantità totale di asiago, grattugiatene un pezzetto  ottenendo delle lamelle da porre sul risotto impiattato, in modo da sentirne maggiormente il sapore.
Mantecate il riso con la manciatina di parmigiano grattugiato, con  l’Asiago a cubetti , mescolando energicamente in modo da mantecare bene.  Impiattare e guarnite il piatto fettine di pera ammorbidite, con le lamelle di asiago  e completate con una macinata di pepe nero. Servite fumante…e buon appetito !
Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook, metti “MI PIACE” e prova anche le altre !
Precedente Cuccìa- Zuppa tipica siciliana