Cuccìa- Zuppa tipica siciliana

La Cuccìa è una zuppetta tipica di Sicilia che si prepara in occasione della festa di santa Lucia. Chi è stato in Sicilia probabilmente sa che le feste dei Santi patronali vengono festeggiate con grande sfarzo e ciò sovente  avviene anche a tavola. ” Cuccìa” è un termine di per sè intraducibile, più o meno indica un “insieme di chicchi”  ed in effetti questa preparazione è costituita da chicchi di grano bollito a cui si possono aggiungere dei legumi per renderla ancora più nutriente. Esiste anche la versione dolce che prevede i chicchi di grano bolliti uniti sapientemente a crema di ricotta, cacao, canditi e una spolverata di cannella, insomma : se vi troverete in Sicilia durante il 13 Dicembre, sappiate che tra cuccìa dolce, cuccìa salata e arancini non avrete che l’imbarazzo della scelta ! In questo giorno sono banditi   pane e pasta e la motivazione la potrete scoprire leggendo questo articolo che spiega come, ancora una volta , storia e leggenda si armonizzino perfettamente in questa magica isola. Adesso bando alle ciance e scopriamo insieme cosa serve per preparare la nostra cuccìa che potrete gustare dolce o salata, in base ai propri gusti:

 

 

Ingredienti per 4 persone :

-500 g di frumento di buona qualità
-250 g di ceci secchi
-foglie di alloro, un paio
-sale o zucchero a piacere
-bicarbonato

cuccia

Procedimento:

Lavate bene il frumento e mettetelo in ammollo in una pentola piena di acqua fredda per una notte o dalla mattina alla sera.

Fate la stessa cosa con i ceci in un’altra pentola aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato.

Trascorso questo tempo mettere a cuocere il frumento aggiungendo delle foglie dell’alloro.

Per i ceci buttate l’acqua di ammollo, rilavate e cuocete in abbondante acqua fredda.

Indicativamente dovrebbero entrambi cuocere in un’oretta.

Una volta cotti unite i ceci al frumento e aggiungete sale o zucchero a seconda della preferenza.

Servite  con un filo d’olio e.v.o. se avete deciso di mettere il sale e…buon appetito !

Considerando che  in questa speciale giornata “cuccìa ”   fa rima con  “arancini siciliani”, puoi trovare qui la ricetta per prepararli a casa e portare un pezzo di Sicilia sulla vostra tavola !

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook,metti “MI PIACE” e prova anche le altre !

Precedente Involtini del boscaiolo in crema di senape Successivo Risotto pere e asiago