Involtini del boscaiolo in crema di senape

La ricetta di questo piatto  è  diventata una delle mie preferite in assoluto: con pochi sforzi, infatti, si porta in tavola un piatto speciale che sarà difficilmente dimenticato dai vostri commensali ! Gli involtini del boscaiolo in salsa di senape sono costituiti da tenera carne di pollo che racchiude un ripieno goloso e che verranno poi serviti sulla Salsa alla senape, di mia personale creazione, creando un effetto di charme e di raffinatezza,  sostenuto dal fatto che, al palato,  siano un’effettiva delizia. Se vi ho incuriositi, non ci resta che capire cosa occorre e come si preparano :

 

Ingredienti ( per 8 involtini )

 

-Petto di pollo 8 fette

-Pancetta coppata 120 gr

-Funghi champignon 250 gr,  trifolati seguendo questa ricetta

–  salsa alla senape quanto basta

-Olio extravergine d’oliva  a piacere

-una noce di burro

-Brodo di carne 500 ml ( va bene anche di dado )

-Vino bianco 50 ml

-Scalogno 1

-Prezzemolo  qualche foglia

-Aglio uno spicchio

-Salvia secca tritata quanto basta

-Parmigiano grattugiato a piacere,

-Qualche dadolino di formaggio filante

-Sale fino q.b.

-Pepe nero q.b.

involtisen

 

Procedimento

Al momento dell’acquisto dei petti di pollo, chiedete al macellaio di batterli per farne degli involtini, altrimenti potete farlo voi stessi ponendo le fettine di pollo tra due fogli di carta da forno (per non sfibrare la carne) e battetendole con il batticarne.  Saliamo leggermente poichè sia il  ripieno che il brodo che utilizzeremo per cuocerli ssono già abbastanza saporti e, su ciascuno di essi, stendiamo un paio di fette di pancetta,  gli champignon trifolati e un paio di cubetti di formaggio filante. Spolveriamo con del parmigiano grattugiato e un pò di pepe e comprimere la farcitura con una leggera pressione della mano.

involtiprep

Arrotoliamo adesso i nostri involtini, facendo in modo di non far riuscire il ripieno e sigilliamo la carne con degli stecchini . Dopo aver completato il nostro lavoro di arrotolamento e chiusura degli involtini, passiamo alla cottura . In un tegame basso e capace mettiamo un giro d’olio e.v.o. , una noce di burro e i nostri scalogni triturati in modo non proprio sottile . Lasciare soffriggere un paio di minuti , adagiare i nostri involtini e dopo aver fatto rosolare per  circa un minuto per parte,  sfumare col vino bianco: solo quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo un paio di mestoli del  nostro brodo, un pò di salvia e lasciamo cuocere con coperchio per circa 20-25 minuti, girando di tanto in tanto i nostri involtini. Non appena la prima parte di brodo si sarà assorbita, aggiungiamo ancora del brodo  ( dipende dallo spessore della carne)   e continuiamo a cuocere sempre con coperchio chiuso : negli ultimi 5 minuti  proseguiamo togliendo il coperchio in modo da favorire l’evaporazione del brodino e la coloritura della carne. Servire nei piatti  su ci avremo spalmato un paio di cucchiai di salsa alla senape… e buon appetito !

 

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook, metti  “MI PIACE” e prova anche le altre !

 

Precedente Funghi champignon trifolati Successivo Cuccìa- Zuppa tipica siciliana