Torta hamburger

Torta hamburger decorata con pasta di zuccheroTorta hamburger Evelindecora

Una torta al cioccolato travestita da hamburger dedicata a tutti gli amanti del fast-food!
Ecco come si prepara….

RICETTA MUD CAKE

Ingredienti per 2 teglie da 24 cm di diametro

500 grammi di burro
500 ml di latte intero
800 grammi di zucchero semolato
300 grammi di cioccolato fondente
200 grammi di cacao in polvere
200 grammi di farina autolievitante
200 grammi di farina 00
3 uova intere
1 bustina di vanillina
burro e farina per ungere le teglie q.b.

Preparazione:

Accendete il forno a 160°. Fate la “camicia” alle teglie ungendone i lati ed il fondo con una noce di burro; mettete in ciascuna un cucchiaio di farina e fatela aderire bene al burro roteando gli stampi, eliminate poi la farina in eccesso capovolgendole.
Sciogliete a fuoco basso il burro e il cioccolato spezzettato, appena si saranno fusi e amalgamati bene fra loro togliete la casseruola dal fuoco. Lasciate raffreddare per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trasferite il composto nella planetaria (potete lavorare l’impasto anche con le fruste elettriche), slegate le uova con una frusta a mano o una forchetta e aggiungetele al composto. Accendete la planetaria. Versate lo zucchero mentre la planetaria è in funzione, aggiungete infine il latte e continuate a mescolare. Spegnete la planetaria. Aiutandovi con una spatola amalgamate le due farine, il cacao e la vanillina all’impasto. Versatelo nelle teglie e infornatele per 1 ora e 15 minuti a 160°.

Decorazione:

Preparate l’insalata usando della pasta modelling  verde addizionata di cmc. Stendetela sottile con un mattarello in silicone, stampate un disco di pasta con un taglia biscotti tondo (diametro 10cm circa) e arricciatene i bordi aiutandovi con un ball-tool:

torta hamburger

 

Preparate tre foglie d’insalata e tagliatele a metà:

torta hamburger

 

Per le fette di pomodoro, stendete la pasta modelling rossa addizionata di cmc spessa mezzo centimetro. Coppate due dischi (diametro 10 cm circa) e premendo il ball-tool nella pasta fate dei solchi come in foto:

torta hamburger

 

Per fare i buchini al formaggio usate delle bocchette per sac a poche:

torta hamburger

 

Con della pasta bianca o avorio preparate i semi di sesamo. Fate delle piccole palline e arrotolandole tra le dita dategli la forma ‘a goccia’:

torta hamburger

 

Tagliate tutte le verdure e il formaggio a metà e lasciateli asciugare su carta forno per almeno un’ora così manterranno la forma senza afflosciarsi:

torta hamburger

 

Preparate un chilo di pasta di zucchero. Per la ricetta completa cliccate qui: https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/pasta-di-zucchero/
Coloratela con coloranti alimentari in gel o in polvere, giallo, rosso e una punta di nero. Usatene mezzo chilo per rivestire una base di polistirolo che sosterrà tutto il peso della torta. Stendetela piuttosto spessa e irregolare, in questo modo sarà più simile al pane. Bagnate la base con un velo d’acqua prima di farvi aderire la pasta; modellatela con le mani per dargli la forma che desiderate:

torta hamburger

 

Prendete una mud cake e usando un coltello datele una forma tondeggiante,  a cupola. (Conservate gli avanzi che potrete usare in un secondo momento per preparare magari dei bicchierini!). Spennellate la torta con gelatina di albicocche. Stendete mezzo chilo di pasta di zucchero color pane e ricopritela dandole la forma desiderata:

torta hamburger

 

Trasferite la base del panino su un piatto e mettetegli sopra qualche verdura. Prendete l’altra mud cake, capovolgetela sotto-sopra e posizionatela al centro come se fosse un hamburger:

torta hamburger

 

Continuate a farcire il panino:

torta hamburger

 

Mettete l’ultima fetta di pane e decoratela con i semi di sesamo…. la vostra torta hamburger è pronta!

Torta hamburger Evelindecora
Torta hamburger Evelindecora
Torta hamburger Evelindecora

 

Buon appetito!!!!
Evelin ^_^

Torta hamburger decorata con pasta di zucchero

[banner]

78 thoughts on “Torta hamburger

  1. Evelin, è simpaticissima 🙂 appena l’ho vista, credevo fosse un panino vero, non una torta ahahahah 🙂 sei bravissima!! complimenti^^

  2. questa torta è fantastica credevo fosse davvero un panino sei fenomenale viene voglia di fare merenda, bravissima bacioni Anna.

  3. Evelin, sembra un panino vero, pensai: Evelin si vuol dedicare anche al salato o alla cucina, poi sono andata a leggere ma sei un fenomeno veramente!!! Cosa avrà detto Alex. devo farlo vedere a Michele. Saluti, una carezza per Ale. Adriana

  4. no vabè sei mondiale evelin!!!mio dio è bellissima….sembra un panino vero!!!!!!!beata te come t’invidio……anch’io voglio una otrta così!!!!
    ancora complimenti cara….

  5. Non aprivo le mail da qualche giorno e tra la pubblicità e lo spam ho trovato questa meravigliosa torta, che bello iniziare il pomeriggio così!!!

  6. Vagando qua e là tra i vari blog ho visto questa torta e non posso fare a meno di commentare: S T U P E N D A !! Complimenti! 🙂 Sei un grande stimolo per me che sono alle prime armi! Ciao!

    • Grazie! No, non sono una pasticcera 🙂 …è un hobby! Amo fare i pasticci da sempre, un anno fa ho scoperto il cake design e poco dopo ho aperto questo blog che mi permette di condividere con tutti voi i miei dolci esperimenti e di fotografarli (cosa che non ho mai fatto prima!). Un caro abbraccio, a presto 🙂

  7. E’ bellissima..straordinariamente uguale ad un panino vero!!….è l’idea giusta che cercavo per i 20 anni di mio figlio..spero solo di riuscirci nel migliore dei modi!!!……complimenti davvero!!!

    • Grazie Rosella, questa torta l’ho preparata per il mio bimbo che ha da poco compiuto 4 anni… Gli è piaciuta tantissimo! Vedrai che anche tuo figlio la apprezzerà di sicuro!!! Auguri e un grosso abbraccio 🙂

    • Ciao Indy! Sono contenta che ti sia servito il mio piccolo tutorial, non sono riuscita a fotografare tutti i passaggi, perchè avevo troppo poco tempo…magari non sembra ma, è stata una ‘torta di corsa’!!! Un abbraccio 🙂

  8. Sai sabato il mio amore compie 60 anni e siccome ama tanto mc d mi era venuta l’idea di fargli un mega hamburgher e solo dopo cercando nei vari siti come fare l’insalata mi sono imbattuta in questa meraviglia. Ti ringrazio per averla condivisa così potrò prendere degli spunti spero non ti dispiaccia . Complimentissimi.
    Ps: ma dentro non l’hai farcita??????

    • Ciao Cristina, non l’ho farcita all’interno perchè al mio bimbo piace così, l’ho preparata per festeggiare il suo quarto compleanno! Buon divertimento e tanti auguri a tuo marito!!! A presto 🙂

  9. Se questa è una torta perfetta e tu dici che è fatta di corsa non posso immaginare quelle fatte con mooolta calma ahahaahhaha bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.