Stelline cacio e pepe ( idea aperitivo)

Le stelline cacio e pepe sono delle deliziose stelle di sfoglia ideali da accompagnare all’aperitivo durante le feste. Sono veramente semplicissimi da fare. Durante le feste spesso si usa la sfoglia potete quindi prepararli quando avete degli esuberi di essa, cosi con pochissimo lavoro  avrete anche dei simpaticissimi finger food.

stelline cacio e pepe

 

Ricetta (per 32-35 stelline)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • pepe nero q.b.
  • pecorino romano q.b. ( forma(oppure parmigiano)

stelline cacio e pepe

Preparazione delle stelline cacio e pepe 

Come ho giá anticipato le stelline cacio e pepe sono veramente facilissime da fare, vi servirá un taglia biscotti a stella, io ne ho usato due: uno piccolo e l’altro un po’ piú grande, per ricavare 2 forme di stelline, ma ovviamente potete usare la grandezza che preferite, cambierá solo il numero di stelline che otterete. Stendete la pasta sfoglia su carta forno ritagliate con un taglio netto e preciso le stelline col taglia biscotti cospargete con pepe nero e pecorino grattuggiato  ed infornate le stelline cacio e pepe in forno preriscaldato a 180° per ca. 10-15 minuti, finché le stelline non saranno dorate. Attenzione perché le stelline lieviteranno abbastanza, quindi prima di servirli lasciateli raffreddare per bene. Pronte per essere servite le vostre simpatiche stelline cacio e pepe.  Io le preparo sempre durante le feste natalizie o per capodanno dove le stelle non devono mancare. Comunque potete sbirrarvi nelle forme che piú vi piacciono. Con un semplice rotolo di pasta sfoglia otterrete tantissimi stuzzichini da accompagnare ai vostri aperitivi. Quest’anno evitate di comprare i soliti stuzzichini preparateli a casa in un attimo.

stelline cacio e pepe

È inutile dire che potete usare le forme di taglia biscotti che preferite ad esempio degli alberelli per natale o i cuori per San Valentino, saranno sempre una simpatica idea stuzzichino sfiziosa e veloce 😉

Se ti piace questa ricetta, votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.