Ravioli ricotta e salmone (con crema al salmone)

Adoro la pasta fatta in casa e qualche tempo fa la facevo ogni domenica. Ero talmente abituata che la mattina presto andavo in palestra al ritorno doccia ed iniziavo ad impastare. È velocissima da fare inoltre la pasta fresca é molto versatile infatti col ripieno ci si puó sbizzarire. Con questa ricetta vi propongo i miei ravioli ricotta e salmone. Una combinazione che potrebbe sembrare strana ma vi assicuro molto azzeccata. Con lo stesso ripieno ho preparato la crema che accompagna anche il piatto finale quindi una vera bontá. Ma andiamo ai dettagli per la ricetta.

ravioli salmone e ricottaRicetta ( x 4 persone)

  • 350 g farina rimacinata
  • 200-250 ml ca. acqua tiepida
  • mezzo cucchiaino di sale

ravioli salmone e ricottaRipieno

  • 300 g ricotta
  • 150 g salmone affumicato
  • un pizzico sale
  • peperoncino q.b.
  • mix di pepe

ravioli salmone e ricottaPreparazione
Disporre la farina a fontana e mettete il sale all’interno di essa inizia a versare l’acqua ed ad impastare é difficile dire con sicurezza quanta acqua occorre, ma capirete che é abbastanza quando l’impasto non sara´piú appiccicoso.Preparate il ripieno frullando a freddo la ricetta e il salmone e aggiungendo il sale un po’ di peperoncino a piacere. Quindi stendete la pasta abbastanza sottile a 6 (se é il caso piú volte prima a 2 poi a 4 e infine a 6 ) con la nonna papera e iniziate a fare i vostri ravioli ritagliate dei rettangoli larghezza quando volete e altezza ca. 5 cm e mettete un cucchiaino d’impasto ogni 3 cm. Attenzione che queste non sono misure standard, potete farli piu´grandi o pu piccoli naturlamente. (Potete anche farli con 2 rettangoli paralleli e l’impasto al centro e ritagliare tutti e quattro i lati dei ravioli oppure usare dei tagliabiscotti e fare delle formine particolari a stella a cuore ecc.)

ravioli fatti incasa Ora chiudete la pasta su se stessa e tagliate con un tagliarino i tre lati che restanti. Quando tutti i ravioli ricotta e salmone sarannno pronti possono essere cucinati in abbondande acqua salata per un paio di minuti. Potete servirli con la crema di ricotta e salmone che avrete usato per il ripieno riscaldandolaleggermente e distribuendola sulla superficie di un piatto sul quale adagierete i ravioli una macinata di pepe e qualche ciuffo di prezzemolo. Oppure potrete preparare i vostri ravioli salmone e ricotta semplicemente in brodo e spolverizzate di parmigiano.
Attenzione saranno cotti quando verrano a galla 😉

ravioli ricotta e salmone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.