Medaglioni di formaggio

I medaglioni di formaggio sono degli ottimi salvacena sono facilissimi da fare e molto gustosi e croccanti. Io li preparo con tanti tipi di formaggio stavolta ho usato del formaggio di capra essendo io intollerante al lattosio, ma potete usare i formaggi che piú vi piacciono.

Medaglioni di formaggio

Ricetta (per 12-15 medaglioni)

  • 500 gr formaggio di capra morbido
  • 2 uova
  • 150-200 gr ca. pangrattato (grattuggiato fresco)
  • 100-150 gr ca. farina q.b.
  • sale pepe
  • olio di semi per friggere (ca.3 l)

Preparazione

sono molto facili da fare i medaglioni di formaggio, l’unica accortezza che vi chiedo é quella di usare pangrattato grattuggiato fresco e non molto fine. Compratelo dal panettiere e non al supermercato perché il gusto sará migliore. Inoltre ideale sarebbe cuocerli in una friggitrice perché si ottiene un’ottima cottura e i medaglioni non assorbono molto olio. Serve una doppia panatura quindi iniziate mettendo in due piatti la farina e il pangrattato condite il pangrattato con sale e pepe. In una ciotola montate le uova condite con sale e pepe. Adesso bagnateli le mani ed iniziate a formare delle piccole polpette o medaglioni col formaggio, se volete renderli perfetti aiutatevi con un coppapasta o un tagliabiscotto, fateli piccoli 4-5 cm di diametro circa in modo tale che non si corra il rischio di aprirsi. Ora passate i medaglioni al formaggio prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato, ripetete l’operazione due volte se é necessario in modo che il formaggio sia completamente coperto. Quando avrete preparato tutti i medaglioni metteteli in frigo per ca. 30 minuti. Intanto accendete la friggitrice e fate riscaldare l’olio, preparate un piatto da portata con della carta cucina che servirá ad assorbire l’olio in esubero. Quando l’olio sará caldo, fate una sempllice prova mettendo nell’olio un po’ di mollica se inizia a bolllire é pronto; quindi disponete tutti i medaglioni al formaggio e fateli cuocere per ca. 6-8 minuti. Saranno pronti quando avranno un bel colore dorato.  Disponeti sul piatto da portata per un paio di minuti e servite i medaglioni di formaggio con una semplice insalata. Buon appetito.

Consiglio: se volete dei medaglioni al formaggio filante usate la provola dolce, molte hanno giá una forma cilindrica quindi basta tagliarle a fette ed impanarle

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.