Focaccine ripiene in padella (veloci e senza lievitazioni)

Focaccine ripiene in padella

In questo periodo mi piace molto impastare e preparare delle ricette sfiziose come queste focaccine ripiene in padella. Sono tante i piatti sfiziosi da preparare, ma spesso si ha voglia di qualcosa di veloce e magari senza lievitazione come questa focaccine ripiene. Il metodo é quello delle mie focacce in padella le cui ricette trovate QUI ma queste si differenziano leggermente per l’impasto e naturalmente per le dimensioni. Si preparano velocemente e non devono lievitare. Potete farcirle come piú vi piace con funghi trifolati, verdure, salumi ecc ecc; io sono andata sul classico e li ho farciti con prosciutto cotto e provala dolce. Ma vediamo in dettaglio come si preparano nella ricetta che segue.

focaccine ripieneRicetta (7-8 focaccine ripiene)

  • 350 g farina 00
  • 5 g di sale
  • 7 g lievito di birra liofilizzato (tipo mastro fornaio)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 160 ml ca. acqua tiepida
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 150 g prosciutto cotto
  • 150 g formaggio filante tipo provola
  • 2-3 cucchiai d’olio di semi per la cottura


Preparazione delle focaccine ripiene in padella

Iniziate versando la farina in una ciotola capiente fate un buco al centro e versate il lievito unite poco acqua mescolate con un cucchiaio di legno quindi unite lo zucchero e man mano incorporate l’acqua e impastate con le mani infine unite il sale e l’olio. Quindi versate l’impasto su un piano infarinato e lavorate energicamente per circa 4-5 minuti finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. Naturalmente potete anche usare la planetaria per impastare, ma questo impasto é talmente facile e veloce che non serve. Ora stendete l’impasto abbastanza sottile circa 1 cm di spessore. Io mi aiuto con un metodo semplicissimo: mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo col mattarello.Cosi facendo otterrete un rettangolo ben delineato e lo spessore perfetto. Ora con dei coppapasta o con una tazza ritagliate 14-16 cerchi, farcitene la metá con prosciutto e formaggio e coprite con un secondo cerchio di pasta. Fate una leggera pressione sui bordi per chiedere le focaccine ripiene.

focaccine ripiene in padella

Ora spennellate abbondamente con l’olio di semi una padella lasciate riscaldare per qualche minuto e ponete le focaccine, lasciandole cuocere circa 4-5 minuti da ogni lato. Durante la cottura usate un coperchio in modo che il vapore che si formerá all’interno della padella faccia lievitare le vostre focaccine ripiene.

focaccine ripieneA questo punto ponete le focaccine su carta cucinaper farli assorbire l’olioo in eccesso e servitele ancora tiepide sono una vera bontá.

focaccine in padella

Prova anche le mie FOCACCE DI PATATE RIPIENE buonissime.

focacce di patate

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.