Conchiglioni zucca e speck

Conchiglioni zucca e speck

Io adoro la zucca mi piace un succo e ci preparo tantissime ricette, ma questo l’avevate giá capito vero ? Quindi non potevo non preparare un buon ripieno per i miei conchiglioni zucca e speck. Un piatto importante per la domenica o comunque quando si ha voglia di trattarsi bene. I conchiglioni zucca e speck sono semplici da preparare io ho usato quelli piú grandi quindi ci vorrá un bel po’ di zucca per farcirli comunque la porzione puó essere ridotta alla metá. Questa che vi propongo é per 6-8 persone circa. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

conchiglioni zucca e speck

Ricetta ( per 6-8 persone)

  • 500 g conchiglioni
  • 600 g zucca giallo o hokkaido solo polpa
  • 1 l di besciamella (RICETTA QUI)
  • 250 g speck a cubetti
  • 1 cipolla media
  • 1/2 cucchiaino di paprica dolce
  • 1 pizzico di peperoncino di cayenna
  • 1 pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • 1/2 cucchiaino di timo essicato (facoltativo)
  • 150 g parmigiano grattuggiato
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

conchiglioni zucca e speck

Preparazione dei conchiglioni zucca e speck

Iniziate la preparazione dei vostri conchiglioni zucca e speck sbucciando la zucca, togliendo i semi e tagliandola a dadini. Il peso netto dovrá essere circa 600 g. Ora sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottilissime, versate un filo d’olio in una padella lasciate riscaldare un paio di minuti e unite la cipolla lasciatela rosolare e unite la zucca. Ora condite con tutti le spezie e NON ESAGERATE con il sale perché dopo andremo ad unire lo speck, quindi vi consiglio di aggiustare eventualmente alla fine, unite 1/2 bicchiere d’acqua tiepida e abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per i conchiglioni e lasciateli cuocere in acqua salata per circa 7-8 minuti in meno del loro tempo di cottura. I miei ad esempio dovevano cuocere per 18 minuti, io li ho lasciati cuocere per 10 minuti. Regolatevi con le dimensioni dei vostri conchiglioni quindi, perché devono rimanere molto ad dente. Quando la zucca sará ben cotta frullatela grossolamente e unite lo speck lasciandola insaporire, a questo punto se é il caso aggiustate di sale e altre spezie se preferite.

conchiglioni zucca e speckOra i conchiglioni dovrebbero essere pronti. Quindi scolateli e passateli sotto acqua corrente, lasciate scolare per bene e poneteli su un panno pulito sopra un piano da lavoro. Iniziate a farcire i vostri conchiglioni con circa 2 cucchiaini di zucca e speck. Quando avrete finito in una teglia versate metá della besciamella posizionate i vostri conchiglioni zucca e speck uno accanto all’altro in modo che siano ben fermi, versate la besciamella rimasta e cospargete con del parmigiano grattuggiato. Quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti finché non si sará formata una crostina croccante sulla superficie dei conchiglioni. Ora lasciateli intiepidire i vostri conchiglioni per circa 10 minuti prima di servirli e poi gustatevi questi bontá. Buon appetito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.