Crema della nonna con ananas e pavesini

Crema della nonna con ananas e pavesini

Oggi voglio proporvi  una ricetta semplicissima e molto molto golosa, ideale per l’estate perché molto fresca e semplice da preparare. Forse molto di noi ricordano la classica crema della nonna, un dolce fatto di crema di latte a strati con dei biscotti bagnati al caffé, un dolce semplicissimo ma per molti anni fa era veramente insuperabile, tanto che per molte persone compreso il mio papá é rimasto il loro dolce preferito. Io ho voluto rivitare un dolce classico unendo l’ananas che trovo perfetto per la bella stagione e sostituendo ai classici biscotti al burro i pavesini quindi piú leggeri ho e l’ho ribattezzata crema della nonna con ananas e pavesini. Dolce che piacerá a tutti perché semplice ma molto buono allo stesso tempo.crema all'ananasRicetta ( per 4-6 persone)

  • 400 ml latte
  • 250 g ananas sciroppato a fette
  • 50 ml sciroppo d’ananas
  • 100 g panna montata
  • 75 g amido di mais
  • 120 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 5 pacchetti di pavesini (o biscotti a piacere)

crema all'ananas

Preparazione della crema della nonna con ananas e pavesini

Iniziate la preparazione della crema della nonna con ananas versando le fette di ananas in uno scolapasta e facendole sgoccialare per bene e mettendo da parte 50 ml di sciroppo. Quindi preparate la crema: montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e schiumosa.Ora versate l’amido e fatelo incorporare. Versate il latte in un pentolino e fatelo riscaldare prima di iniziare l’ebollizione togliete il pentolino dal fuoco e versate delicatamente la crema di uova, zucchero ed amido. Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate finché la crema non sará completamente densa. A questo punto unite lo sciroppo d’ananas e versate la vostra crema in un contenitore di vetro, coprite con la pellicola facendo aderire quest’ultima sulla crema per evitare che secchi. Fate raffreddare bene la crema e unite con un cucchiaio di legno la panna montata.Ora iniziate a comporre la vostra crema della nonna con ananas:mattonella all'ananas tagliate l’ananas a pezzetti e lasciate uno intero per la decorazione finale. Versate uno strato di biscotti sul fondo di una pirofila, versate della crema ben fredda e qualche pezzetto d’ananas, ripetete questo procedimento 2-3 volte a seconda della grandezza della vostra pirofila e infine decorate l’ultimo strato con biscotti pavesini e ananas.

crema all'ananasPonete la vostra crema all’ananas con biscotti in frigo per almeno 2 ore prima di servire e gustate ben fredda. È veramente troppo golosa non perdetevi questa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.