Zucchina per single

La zucchina per single è ripiena con prosciutto cotto e formaggio Asiago fresco. Facciamo scorpacciate di zucchina adesso che è di stagione e costano pure poco, giorni fà ne ho fatto una scorta e le ho preparate in tutti i modi possibili e immaginabili….Stamattina mi sono accorta che in frigo c’era l’ultima zucchina sola soletta, detto fatto ne è venuta fuori una ricettina gustosa e veloce da preparare….per single. Cottura al microonde obbligatoria, se voi ne cucinate di più potete usare il forno elettrico. Prepariamo insieme questa ricetta con zucchina..
DSCN7322

Ingredienti per una persona (single):

Zucchina per single

– 1 zucchina del peso di 250 grammi;
– peso della polpa della zucchina 70 grammi;
– 40 gr di prosciutto cotto;
– 50 gr di formaggio Asiago fresco o quello che avete in casa;
– 1 uovo piccolo;
– 2 cucchiai di pangrattato;
– sale e pepe;
– 2 cucchiai di olio evo.

DSCN7315

Preparazione.

Tagliate le due estremità alla zucchina lavatela bene e asciugatela. Tagliatela a metà per la lunghezza e togliete la polpa e tenete da parte.

Mettete le due metà della zucchina in un contenitore di ceramica o per microonde di piccole dimensioni unto di olio e 2 cucchiai di acqua.

Coprite il contenitore con pellicola per microonde e precuocete per 5 minuti alla media potenza. Trascorso il tempo togliete la pellicola.

Tritate la polpa della zucchina a pezzettini aggiungete il prosciutto e il formaggio anch’essi a pezzettini, l’uovo il pangrattato, sale e pepe.

DSCN7313

Amalgamate bene gli ingredienti dividete per 2 e riempite la zucchina, mettete del pangrattato e 1 cucchiaio d’olio in superfice.

Cuocete la zucchina coperta con pellicola per 8 minuti alla massima potenza, se il microonde ha la funzione grill grigliate per 2 minuti.

Oppure accendete il grill del forno elettrico, bastano 3 minuti ed è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *