Biscotti integrali

I biscotti integrali che vi propongo oggi sono molto sani e nutrienti ottimi a colazione per iniziare bene la giornata ma buoni anche a merenda, è consigliabile inserire prodotti integrali nella nostra alimentazione fin dall’infanzia. I bambini si abitueranno e non chiederanno il perché dei puntini scuri della farina integrale….intanto facciamo abituare gli adulti, adesso passiamo alla preparazione dei biscotti integrali.

DSCN7299

Ingredienti:

Biscotti integrali

– 230 grammi di farina integrale;
– 200 grammi di farina 0 (non la 00);
– 2 uova tenute anch’esse fuori dal frigo almeno 2 ore;
– 170 grammi di zucchero;
– 170 ml di latte parzialmente scremato tenuto fuori dal frigo;
– 75 ml di olio di semi di girasole;
– 1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone;
– 1 bustina di lievito per dolci.

DSCN7308

Preparazione.

Con lo sbattitore elettrico montate le 2 uova con lo zucchero aggiungendolo un pò per volta.

Proseguite ad impastare con il cucchiaio o con la spatola di silicone e unite le due farine che avrete mescolato insieme al lievito, il latte e l’olio.

Nel caso decideste di usare la planetaria regolate la velocità al minimo e inserite il gancio a foglia.

Alternate gli ingredienti tra di loro e infine unite la buccia di limone grattugiata, l’impasto dovrà risultare quasi morbido.

Mescolate lentamente poichè la farina integrale impiega più tempo ad assorbire i liquidi, in questo caso il latte e l’olio.

Rivestite due teglie con carta forno, prendete un cucchiaio dell’impasto  per i biscotti e fatelo scivolare sulle teglie aiutandovi con il dito bagnato di acqua.

Cuocete i biscotti in forno statico a 180 gradi per 15 minuti e staccateli dalle teglie quando sono freddi, infine spolverizzateli con zucchero al velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *