Biscotti fior di semola

I biscotti fior di semola oltre che belli da vedere sono preparati con ingredienti sani e genuini. Se vi piacciono i biscotti croccanti la  farina di semola di grano duro  e lo zucchero di canna non essendo raffinati sono gli ingredienti ideali. Per il colore giallo ambrato ci pensa la curcuma una speciale spezia Indiana dalle molteplici qualità protettive per il  nostro organismo. Vi assicuro che il suo sapore non si sente affatto, non siate scettici….ma se non vi piace sappiate che i biscotti verranno più chiari. Anche se siamo in estate facciamo un piccolo sacrificio e usiamo il forno la mattina presto oppure la sera.

DSCN7346

Ingredienti per 25 biscotti:

– 200 grammi di farina di semola di grano duro;
– 70 grammi di zucchero di canna;
– 1 uovo freschissimo o biologico;
– 40 ml di olio evo;
– 2 cucchiai di acqua fredda;
– mezzo cucchiaino scarso di curcuma;
– mezza bustina scarsa di lievito per dolci (6 grammi).

DSCN7359

Preparazione.

In una ciotola larga e bassa mettete la farina, il lievito lo zucchero di canna,  la curcuma setacciata con il colino e mescolate bene.

Fate la conca e unite l’uovo, l’olio, i 2 cucchiai di acqua e cominciate a  impastare bene tutti gli ingredienti.

Dividete l’impasto dei biscotti per 3 e stendete con il mattarello un pezzo per volta, poi con una formina a forma di fiore ricavate i biscotti.

DSCN7340

Ad alcuni praticate un foro centrale con il leva torsoli gli altri lasciateli interi, ne verranno circa 25. Rivestite la teglia del forno con la carta forno.

Sistemateci sopra i biscotti, ci stanno tutti, e cuoceteli in forno statico a 170 gradi per 10 minuti, o appena sono dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *