Rotolini di zucchine

I rotolini di zucchine sono un sfiziosità da considerare uno street food. Molto comodi da portarsi dietro nelle gite all’aperto da mangiare anche con le mani in due bocconi, il pane per tramezzini fa da base per poi racchiudere le fette di zucchine, il parmigiano e le stuzzicanti acciughine! Sono stata sempre scettica nel pubblicare ricette con il pane per tramezzini..devo ammettere che stavolta mi sono ricreduta 😉 In famiglia si sono leccati i baffi! E a gentile richiesta devo rifarli magari con altre verdure. Buoni come antipasto sia caldi che freddi… adesso prepariamo insieme i rotolini di zucchine.

DSCN4747

INGREDIENTI PER 10 ROTOLINI

Rotolini di zucchine

2 zucchine medie oppure 3 piccole
2 fette di pane per tramezzini
50 grammi di grana padano grattugiato
6 filetti di acciughe o alici sott’olio
Olio di arachide per friggere
2 uova medie biologiche a temperatura ambiente
Pangrattato q.b.
Sale q.b.

DSCN4744
PROCEDIMENTO

Lavate le zucchine con acqua e bicarbonato sciacquatele, asciugatele e tagliate le due estremità. Tagliatele a fettine e precuocetele in padella antiaderente spennellata con acqua con la fiamma al minimo.

Asciugate bene i 6 filetti di acciuga con carta da cucina per togliere l’olio in eccesso, passate il mattarello sopra le due fette di pane per tramezzini così non si screpolano quando li arrotolate.

Dopo la cottura asciugate bene anche le fette di zucchine e disponetele sopra il pane, poi le acciughe a pezzetti e infine spolverate con il grana padano, il tutto diviso in due parti uguali.

Arrotolate il pane dal lato corto e tagliate 5 rotolini per ogni fetta, in tutto avrete 10 rotolini. Passateli nell’uovo sbattuto nel pangrattato e infizateli con 1 stecchino così non si aprono durate la cottura.

Friggete i rotolini di zucchine in olio caldo dai due lati finchè sono dorati, passateli in carta cucina tamponandoli con delicatezza. Gustateli sia caldi che freddi buoni anche come antipasto…

Iscriviti alla newsletter riceverai le mie ricette gratis, ricorda di confermare l’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *