Torta cremosa

La torta cremosa ricoperta con scaglie di cioccolato bianco è farcita e ricoperta con una SPECIALE crema golosissima che delizierà le vostre papille gustative! L’ho preparata per il compleanno di mio figlio Marco che a suo dire tiene più al sapore che all’estetica 🙂 Prepariamo insieme la torta cremosa…

DSCN4693

INGREDIENTI

Torta cremosa

PER IL PAN DI SPAGNA:-

150 grammi di farina 00 biologica
3 uova medie biologiche
75 grammi di burro morbido
100 grammi di zucchero
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci

DSCN4715

PER LA CREMA DI FARCITURA E COPERTURA

1 dose di crema pasticcera:-la ricetta la trovate QUI

1 confezione di panna vegetale da montare già zuccherata
1 banana grande matura oppure 2 piccole
Cioccolato bianco q.b.
1 confezione di roselline del colore che preferite
1 scatola di biscotti togo non originale poiche hanno 1 lato piatto

PER LA BAGNA
1 bicchiere di plastica di acqua – 3 cucchiai di liquore maraschino – 1 cucchiaio di zucchero al velo

DSCN4682

PROCEDIMENTO

Sbucciate la banana tagliatela a fettine e mettetela in una padella antiaderente, cuocete a fiamma bassissima mescolando in continuazione per pochi minuti, appena tiepida frullatela con il minipiner.

Appena fredda unite la banana frullata alla crema pasticcera e amalgamate bene con la frusta a mano. Montate la panna unitene la metà alla crema e amalgamate bene il tutto. Riponete in frigo.

Per la bagna:- fate scaldare l’acqua con lo zucchero al velo e mescolate bene, appena fredda unite il maraschino.

PAN DI SPAGNA

Mettete le uova e lo zucchero in un contenitore dai bordi alti e sbattete con le fruste elettriche per 3 minuti, unite il burro morbido i 2 cucchiai di latte e continuate con la frusta a mano.

Un po alla volta unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene. Ungete uno stampo di 24 cm infarinatelo e scuotete la farina in eccesso.

Cuocete la torta in forno statico a 170 gradi per 20 minuti dipende dal forno fate la prova stecchino solo dopo 15 minuti. Sfornate la torta e toglietela dallo stampo solo quando è tiepida.

Tagliatela a metà inumidite con la bagna e farcite con un po più della metà di crema ricoprite la torta togliete piano la crosticina spennellate con la bagna e ricopritela con il resto della crema.

Tagliate a metà i togo e fateli aderire al bordo della torta, ricoprite la superfice con cioccolato bianco tagliato con il pela patate e guarnite con le roselline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *