Ravioli di patate con zucchine

 

I ravioli di patate con zucchine sono un primo davvero saporito e da provare assolutamente, solo dopo averlo gustato mi darete ragione. Potete preparane anche metà dose, approfittiamo finchè le zucchine sono di stagione belle e fresche. Sappiate che i ravioli di patate con zucchine potete preparali anche senza ripieno di formaggio saranno buoni lo stesso,  Mettetevi all’opera dunque!!

Ingredienti per 4 persone:-

– 500 gr di patate farinose;
– 200 gr di farina 00;
– 2 tuorli;
– 3 zucchine;
– un decina di foglie di basilico;
– mezzo scalogno;
– 100 gr di formaggio fresco tipo scamorza o asiago;
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– sale e pepe

DSCN6853

Preparazione-

Ravioli di patate con zucchine

Lessate le patate in acqua salata per circa 30 minuti. Tritate lo scalogno, fatelo soffriggere in padella antiaderente con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite le zucchine affettate e un pò di brodo vegetale caldo e cuocete le zucchine a fiamma media per 10 minuti. Quando sono tiepide tenetene da parte 2 cucchiaiate e frullatele con il basilico.

Sbucciate e schiacciate le patate ancora calde, unite al purè un pizzico di sale, la farina, i tuorli e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.

Stendetelo sul piano infarinato in una sfoglia dallo spessore di mezzo cm. e ricavate dei dischetti del diametro di 5 cm. Impastate i ritagli di pasta avanzati e preparate altri dischetti.

Disponete al centro di metà dei ravioli di patate  una nocciola di formaggio bagnate  con acqua fredda l’altra metà e fateli aderire premendo i bordi per sigillarli.

Fate asciugare i ravioli di patate  per mezz’ora sopra un canovaccio pulito, cuoceteli in acqua salata e a leggerissima ebollizione. Quando vengono a galla, scolateli con un mestolo forato largo, distribuiteli nei piatti e conditeli con la salsa di zucchine. Unite le zucchine tenute da parte e decorate con foglie di basilico  infine lucidate con un filo d’olio extra vergine di oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *