Fagiolini lessi

I fagiolini lessi vanno cotti in poca acqua bollente salata per non disperdere i sali minerali e a pentola scoperta per evitare che ingialliscano. Per fermare la cottura si passano sotto l’acqua fredda: il colore resterà più brillante. I fagiolini sono una verdura di stagione quindi conviene consumarli in questo periodo anche perché costano di meno. Si prestano anche come ripieno di polpettoni e per fare frittate. I Genovesi ne fanno largo uso poichè alla loro pasta con il pesto aggiungono anche fagiolini e patate.

Ingredienti:

– 500 gr di fagiolini;
– 3 cipolle medie;
– olio evo q.b.;
– aceto di mele se piace;
– pepe;
– origano.

Ingredienti per comporre un piatto:

Fagiolini lessi

– un pomodoro da insalata tipo san Marzano;
– mezza mozzarella.DSCN6066DSCN6070

Preparazione.

Pulite e lavate i fagiolini la stessa cosa fate con le cipolle che taglierete a metà. Lessate le verdure in poca acqua bollente.

Le cipolle mettetele in superfice con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Dopo 10 minuti pungete la cipolla con lo stuzzicadenti per verificarne la cottura e proseguite per altri 10 minuti.

Tutto dipende dai vostri gusti. Componete il piatto con fagiolini lessi la cipolla tagliata a metà, nel pomodoro da insalata san Marzano tagliato e svuotato dai semi inseriteci dentro la mozzarella.

Condite il tutto con olio e aceto di mele una spolverata di origano e sentirete che bontà !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *