Crostatine

Con la ricetta della pasta frolla con cui  realizzo diverse crostate alla frutta ecc. me ne avanza sempre un pò, quindi ho pensato di fare alcune crostatine al cioccolato. Quelle con le palline colorate sembrano rivolte più ai bambini, mentre le crostatine con riccioli di cioccolato bianco sono per i più grandi. Sono ottime per merenda e colazione ma anche per portarsi a scuola, provatele!!!!

Ingredienti per la pasta frolla:

– 250 gr di farina;
– 125 gr di burro;
– 100 gr di zucchero;
– 1 uovo intero;
– mezzo cucchiaino di lievito.

Ingredienti per la copertura delle crostatine:

– cioccolato al latte o fondente;
– cioccolato bianco per la guarnizione;
– palline colorate q.b.

Preparazione delle crostatine.

Mescolate gli ingredienti per la frolla nel robot da cucina dopo alcuni giri continuate a impastare velocemente con le mani. Avvolgete l’impasto nella pellicola e tenetelo in frigo per mezz’ora.

Ungete e infarinate le formine per crostatine di 9 cm di diametro. Inseriteci la frolla bucherellate con la forchetta e coprite il fondo con ceci  o fagioli. Cuocete in forno statico a 180 gradi.

Quando le crostatine saranno fredde, inseriteci delle fettine di pan di spagna sottili e bagnate con caffè freddo. Quelle per i bimbi invece con acqua e zucchero a velo.

Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria e versatelo dentro le crostatine sopra il pan di spagna. Quando il cioccolato sta per solidificare guarnitene alcune con palline colorate ed altre con  riccioli di cioccolato bianco che otterrete con l’ausilio del pelapatate. BUONISSIME………DSCN6064DSCN6060

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *