Crostata deliziosa

La crostata deliziosa si distingue dalle altre poichè nel suo guscio racchiude un ripieno di marmellata di albicocche e uno speciale impasto di mandorle e pistacchi che ne fanno una specialità da provare assolutamente!

DSCN4353
Ingredienti per una crostata di cm 24:-
250 grammi di farina biologica 00
110 grammi di burro
80 grammi di zucchero
1 uovo biologico a cui toglierete un po di albume
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

DSCN4282

Per il ripieno della crostata deliziosa:-
100 grammi di farina di mandorle
50 grammi di pistacchi naturali, non salati tritati
100 grammi di zucchero
1 uovo medio
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiato
200 grammi di marmellata di albicocche

DSCN4277

Preparazione della pasta frolla per la crostata:-
In una ciotola larga e bassa mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, la buccia del limone, mescolate bene e fate la conca.

Aggiungete l’uovo a cui avrete tolto un po di albume, il burro morbido e impastate velocemente. Avvolgete l’impasto della frolla con la pellicola trasparente e tenetelo in frigo per 25 minuti.

Rivestite uno stampo apribile con carta forno bagnata e ben strizzata, tirate la pasta frolla con il mattarello metteteci sopra lo stampo e tagliate 4 cm più largo, sistemate la frolla dentro lo stampo e fate dei buchi con i rebbi della forchetta sul fondo.

In una ciotola mettete l’uovo sbattetelo con la frusta a mano e aggiungete un po per volta la farina di mandorle, i pistacchi tritati, lo zucchero e la buccia di limone tritata.

Impastate il tutto e tenete da parte, per primo mettete 200 grammi di marmellata di albicocche sul fondo della crostata poi unite a cucchiaiate l’impasto di mandorle e spalmatelo in modo uniforme.

Con i ritagli che vi sono avanzati della pasta frolla decorate la crostata deliziosa come nella foto oppure a vostro gusto.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per 35 minuti circa dipende dal forno, oppure fino a doratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *