Lasagne spezzate con patate e zucchina

Le lasagne spezzate con patate e zucchina… un primo piatto nato da una casualità ovvero per un esubero di lasagne precotte quelle in scatola per intenderci… destinate alla preparazione classica con ragù e besciamella. Questa versione che vi propongo è molto saporita e semplice da preparare, piatto adatto a vegetariani e vegani. Adesso prepariamo le lasagne spezzate con patate e zucchina.

DSCN4380

Ingredienti per 2 persone:-

Lasagne spezzate con patate e zucchina

5 rettangoli di lasagne secche precotte
1 zucchina del peso di 300 grammi
2 patate oppure 1 del peso di 200 grammi
Mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro in tubo
1 cucchiaio di scalogno tritato, va bene anche la cipolla
2 cucchiai di olio evo
Origano q.b.
Sale e pepe.

DSCN4370

Preparazione:-
Lavate la zucchina con acqua e bicarbonato sciacquatela bene e tagliatela a dadini. Lavate le patate sbucciatele e lavatele ancora, poi tagliate a fette, a bastoncini e infine a pezzettini, sbucciato lo scalogno e tritatelo.

Mettete i 2 cucchiai di olio evo in un tegame aggiungete lo scalogno 1 cucchiaio di acqua e fate soffriggere con la fiamma al minimo cosi non si brucia. Unite le patate, la zucchina e il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua.

Salate pepate mettete il coperchio al tegame e cuocete le verdure per 20 minuti circa mescolando spesso, ricordate di assaggiare e prima di spegnere il fuoco unite l’origano

Lessate le lasagne in abbondante acqua salata, scegliete uno di questi 2 metodi:- Spezzettate le lasagne verranno tipo maltagliati, oppure il metodo usato da me lessate le lasagne intere, asciugatele con carta cucina e tagliatele in tanti quadrotti con la rotella dentata.

Ributtate i quadrotti nell’acqua di cottura aggiungete 1 cucchiaio di olio evo così non si attaccano mescolate e scolate. Condite le lasagne con le verdure cotte in precedenza e impiattate..Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *