Concentrato di pomodoro-ricetta facile

Il concentrato di pomodoro è un prodotto reperibile nei supermarket, io vi suggerisco come farlo e anche il metodo semplice di conservazione. Volete mettere la soddisfazione di dire l’ho fatto io? Ecco la ricettina del mio concentrato di pomodoro.

DSCN8282

 

DSCN8302

Ingredienti per 270 gr di concentrato di pomodoro:

Concentrato di pomodoro-ricetta facile

– 2 kg di pomodoro San Marzano maturo;
– 1 cucchiaio di sale fino;
– 1 cucchiaino di peperoncino se piace;
– 1 cucchiaio di olio evo.

DSCN8304

 

DSCN8312

Preparazione.

Lavate il pomodoro con acqua e bicarbonato, sciacquatelo bene e fatelo scolare in uno o due scolapasta grandi.

Tagliate il pomodoro in 4 pezzi per la lunghezza, così cuoce prima, togliete i semi e mettetelo a cuocere in 2 tegami bassi.

Mescolate ogni tanto e dopo 25 minuti rimettete il pomodoro nello scolapasta scuotetelo un po finché non si elimina il brodo di cottura.

Mettete il pomodoro nel passa verdure e dopo aver ricavato il concentrato del pomodoro unite subito il sale e il peperoncino.

Mescolate bene e sistemate la salsa in vassoi di ceramica, io ne ho usati 3 ovali di cm 32 x 23, vanno bene anche piatti piani larghi.

Mettete al sole il sugo del pomodoro e mescolate almeno 4 volte al giorno. Quando tramonta il sole portate i vassoi dentro casa.

Quando il sugo si restringe riunite tutto in un solo vassoio, poiché questo avvenga ci vorranno 3 giorni, mi raccomando la sera portate i vassoi dentro casa.

Quando il concentrato sarà pronto indossate un guanto usa e getta unite 1 cucchiaio di olio e amalgamate il concentrato con le mani.

Vi consiglio il metodo facile e veloce del congelamento, senza star li a sterilizzare i vasetti e ricoprirli d’olio che se non fate attenzione si forma la muffa.

Avvolgete 1 cucchiaino colmo di concentrato in pellicola per alimenti e arrotolate a e richiudete bene le 2 estremità come fossero caramelle.

Metteteli in un vassoio a congelare per una notte e poi sistemateli dentro sacchetti per alimenti, quando vi servirà fate scongelare dentro il frigo. Grazie a tutti…continuate a seguirmi!

Se notate in foto si vede qualche semino, ho usato il passa verdure con il cerchio a fori larghi di proposito, poi ho messo alcuni semini al sole….diventeranno le piantine di pomodoro il prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *