Ciambellone con nutella

Il ciambellone con nutella è un dolce da colazione molto speciale che ci consente di iniziare la giornata nel modo migliore 🙂 Tutti sappiamo che i dolci mangiati la mattina fanno ingrassare di meno, lo sostengono i Nutrizionisti e i dietologi. Quindi preparate questo ciambellone con il cuore morbido di nutella, piacerà a tutta la famiglia, ottimo anche per la merenda dei bambini.

DSCN4931

Ingredienti:

Ciambellone con nutella

– 300 grammi di farina 00 biologica;
– 140 gr di zucchero;
– 3 uova medie biologiche o di allevamento a terra;
– 100 grammi di burro morbido;
– 50 grammi di margarina;
– 200 ml di latte a temperatura ambiente;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 6 cucchiai colmi di nutella.

DSCN4925

Preparazione.

In una ciotola montate a neve i 3 albumi con lo sbattitore elettrico, in un’altra ciotola sbattete i 3 tuorli con lo zucchero x 3 minuti.

Poi unite il burro e la margarina tenute fuori dal frigo x 1 ora, il latte e la farina setacciata con il lievito e sbattete ancora x 3 minuti circa.

Unite gli albumi mescolando l’impasto del ciambellone con la spatola di silicone dal basso verso l’alto con delicatezza.

Ungete con la margarina uno stampo di 22 cm di diametro ed infarinate togliendo la farina in eccesso.

DSCN4917Versate la nutella a cerchio  in superfice nella parte centrale del ciambellone, e mi raccomando non coprite la nutella con altro impasto!!!! Cuocete in forno statico a 180 gradi x 25 minuti dipende dal forno.

DSCN5041

Adesso aggiungo la foto e le misure esatte dello stampo che assomiglia, ma non lo è, a quello di un budino.

Il diametro superiore è di 22 cm, il diametro inferiore, cioè sotto 16 cm, l’altezza dello stampo è di 11 cm. Dopo la cottura tenete il Ciambellone dentro lo stampo, minimo 4 ore, poi capovolgetelo piano nel vassoio. Grazie a tutti!

4 Risposte a “Ciambellone con nutella”

  1. Ciao io l’ho provato a fare oggi il dolce ma la Nutella nn é venuta in mezzo ma sotto.. e non capisco il motivo.

    1. Ciao Simona, mi dispiace, devi sapere che ad una signora la nutella è rimasta sopra, forse hai usato uno stampo diverso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *