Tortino di patate e carne

Il tortino di patate e carne macinata è un antipasto molto saporito….. basta mangiarne due accompagnati da una buona insalatina mista che si rimedia il secondo piatto. Facile da preparare sopratutto se ci si organizza bene, cioè, quando abbiamo del tempo a disposizione, con il tortino di patate e carne si riesce a variare il solito menù quotidiano. 🙂

DSCN4954

Ingredienti per 3 tortini:

Tortino di patate e carne

– 300 gr di patate lesse
– 200 gr di carne bovina macinata
– 1 uovo piccolo;
– 1 cucchiaio di grana padano;
– 1 cucchiaio di pangrattato;
– un pizzico di noce moscata;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– sale e pepe;
– burro e pangrattato per ungere gli stampini, quanto basta.

DSCN4938

Preparazione.

Schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola, unite l’uovo, il grana padano, il pangrattato, la noce moscata, il sale e il pepe.

In una padella antiaderente mettete 1 cucchiaio d’olio, fatelo scaldare e aggiungete la carne macinata un pizzico di sale e fate rosolare a fiamma bassa x 3 minuti.

Unite la carne alle patate e amalgamate il tutto, imburrate i 3 stampini e spolverizzateli bene con il pangrattato, servirà a non fare attaccare il tortino.

Mettete un filo d’olio e un po di pangrattato in superficie e cuocete i tortini di patate e carne in forno statico a 180 gradi x 30 minuti. Sformateli solo quando sono freddi.

Potete conservarli in frigo e gustarli il giorno dopo basta scaldarli qualche minuto al microonde….Buon Appetito!

2 Risposte a “Tortino di patate e carne”

  1. Stavo pensando cosa cucinare stasera e mi sei venuta in aiuto con questi tortini, soltanto che io utilizzerò dell’arrosto avanzatomi. Grazie e buona serata,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *