Contest: Il Pranzo Perfetto per il mio 1° CompleBlog

Il Pranzo Perfetto

SCADUTO IL 30 MAGGIO 2013

Ebbene si: è trascorso un anno da quando, timidamente e con molta titubanza ho dato vita a Passione Commestibile. Ero combattuta fra il mettere “nero su bianco” tutto ciò che provavo e sperimentavo e la sensazione di inadeguatezza, culinaria e tecnologica, che mi sentivo addosso…venivo da un momento difficile della mia vita che mi aveva rubato tante energie, necessarie per riprendermi e ripartire. Il web mi ha dato la possibilità di rimettere in moto la macchina un po’ arrugginita che mi trovavo per cervello e, piano piano, imparando e superando piccoli ostacoli, sono riuscita a costruire ed organizzare questo mio piccolo angolo, rappresentativo della mia amata cucina.

E poi ci siete Voi che mi avete aiutato in questo percorso di crescita; mi avete accolto, incoraggiato, consigliato e, soprattutto stimolato; stimolato la fantasia, stimolato la curiosità, il confronto. Ma non solo: ho imparato a conoscere nuovi gusti e sapori, a mescolare ingredienti che non avrei mai amalgamato, né comprato, a lanciarmi ed immergermi in un mondo immenso e variegato senza più averne timore. Questo angolo di cucina è diventato il mio spazio “scarica tensioni”, che modulo in base al tempo che ho a disposizione; è come una grande bolla di tempo che si dilata e restringe a mio comodo, su misura per me, senza vincoli né obblighi.

Questo contest è dunque dedicato a voi, cari amici/che blogger, perché senza di voi non avrei avuto lo stimolo di continuare né, forse, di migliorarmi. Per festeggiare quindi il mio primo (spero di tanti) compleblog ho pensato di invitarvi virtualmente tutti a pranzo 😀 !!! Mi piace ritrovarmi con amici o parenti attorno ad un tavolo; il momento conviviale è un momento importante di socializzazione, dove ci si conosce, ci si scopre, si stringono alleanze, si condividono idee e sentimenti. Quando mi ritrovo per le cene o pranzi con la mia gente, ognuno porta qualcosa, così ci si divide la fatica e il momento del pasto è dedicato esclusivamente alla gioia di stare insieme, facendo tutti onore a tutte le portate. Questo è ciò che vi propongo:

  • Dovremo creare un pranzo (quindi si parte dall’antipasto e si arriva al dessert) dove saranno 12 le portate: 1) due antipasti, 2) tre primi, 3) 2 secondi, 4) due contorni, 5) tre dessert ma non disdegno aperitivi, digestivi, ammazzacaffé
  • l’invito è riservato a chi possiede un blog ed è valido dal 01 Aprile 2013 al 30 Maggio 2013 compresi
  • Ogni blogger può partecipare con al massimo 2 pietanze di categorie diverse specificando a quale categoria appartiene la ricetta (es.  “lasagne al forno”, primo piatto – coniglio alla cacciatora”,secondo piatto – purè di patate, contorno – macedonia tropicale con gelato, dessert…)
  • le pietanze devono essere quelle che, a vostro avviso, ritenete il vostro piatto forte, quello che vi fa fare bella figura, quello che è di sicura riuscita!!!!
  • per una questione di attinenza per questo pranzo, escludo i piatti a base di pesce perché meritano un pranzo o una cena a parte.
  • Può essere una ricetta recente come postata 10 anni fa, l’importante è che sia sperimentata, fotografata e consigliata da voi (alla fine dei conti ci sarete anche voi a pranzo!!!)
  • Unico obbligo è prelevare il banner (sopra) e copincollarlo nel proprio post con link a questo post  e nella vostra home page, per tutto il periodo di durata del contest (così mi aiutate a divulgare l’ ambaradam!) e iscriversi al contest stesso mettendo un commento con il link alla propria ricetta (altrimenti come vi trovo?)

Tra tutti i partecipanti verranno scelte le 12 portate che formeranno il pranzo perfetto, pranzo che io farò davvero, alla prima occasione, sperimentando le vostre ricette, facendovi onore e brindando alla vostra salute.

La scelta delle ricette per il pranzo sarà a mia discrezione in base alla presentazione del piatto (dobbiamo fare bella figura!), alla difficoltà della ricetta (devo fare tante cose non fatemi diventare matta!), all’uso di ingredienti di uso comune (faccio spesa nei supermercati…), all’accostamento tra le portate principali (per una questione di coerenza nutrizionale tra ingredienti – es. non posso mettere solo ricette dove l’ingrediente principale è la carne) ma anche all’originalità (tutto quello che io non conosco – ed è tanto credetemi – è nuovo e originale!!!). Mi farò aiutare nella scelta da Angelita, molto brava e attenta in cucina.

Il premio? Visto il mondo in cui viviamo fatto di leggi e controleggi, non vorrei incorrere, senza volere a causa della mia ignoranza, in qualcosa di strano; preferisco puntare sulla visibilità dei blog; questa è la ragione per cui potete postare anche e soprattutto ricette vecchie, perché è bello sperimentare ma alla fine le ricette del cuore, quelle sicure, quelle supertestate, quelle che parlano di noi, non sono così tante, giusto? Partecipando avrete la possibilità di rispolverarle e dare loro una mano di lucido! Raccolta PDF: alla fine, mi piacerebbe fare una raccolta divisa per portata con i piatti consigliati, in PDF scaricabile, che intitolerei “Idee gustose per un pranzo perfetto”.

Vi aspetto numerosi!

Un esempio…io quando voglio andare sul sicuro preparo due piatti tradizionalissimi: delle lasagne al forno, come primo piatto e il tiramisù classico, che ho rielaborato in versione per intolleranti:

Lasagne verdi sg e sl al fornoTiramisù sg

 Le ricette le trovate qui o nel banner sottostante

banner1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Fettine di lingua in salsa Successivo Frittata di radicchio al forno

107 commenti su “Contest: Il Pranzo Perfetto per il mio 1° CompleBlog

  1. Ciao mia Omonima!
    Sai che questo contest mi piace tantissimo??? Mi è sorto solo un piccolo dubbio… ma… devi organizzare un matrimonio??? AHAHAH, 12 portate sono da matrimonio! AHHAHAH…
    A parte gli scherzi… credo che riuscirò a partecipare, qualche ricettina super collaudata te la trovo… hahaha, e poi, il tempo non manca! Aspettami, arrivo di sicuro! 🙂

    • Lucia il said:

      Ah! Ah! Ah! Brava Lu….questo è lo spirito giusto!!!! Ho pensato a 12 portate perché il pensiero di fare 2 tonnellate SOLO di lasagne mi sconvolgeva nell’intimo 😀 Certo che ti aspetto…sono proprio curiosa di sapere tu cosa porterai a questo pranzo!

  2. Eccomi già qui… come promesso qualcosa di buono te lo tiravo fuori… hihihi….

    per la categoria primi piatti:
    http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/11/ravioli-ai-3-formaggi.html
    (hanno sempre un grande successo… e si prestano a mille varianti!)

    Per la categoria secondi piatti:
    http://tracucinaepc.blogspot.it/2013/03/involtini-in-crosta.html
    (li ho preparati anche per Pasqua ieri…. il bello è che si possono preparare tranquillamente il giorno prima… poi infornarli solo per una ventina di minuti al momento di servirli per cuocere la sfoglia e scaldarli….)

    Spero vadano bene questi due piatti… peccato non poter inviare più portate… eheheeh, se no qualche altra cosina saltava fuori!

    CIAO!

  3. Ciao Lucia, ma che bella idea!! Ci inviti poi al megapranzo di 12 portate??? Dammi qualche giorno di riflessione e ti mando le mie due proposte. Cari saluti, Ada

  4. Ciao, Lucia partecipo volentieri al contest per festeggiare il compleanno del blog con un Secondo che riscuote sempre grande successo : L’arrosto di maiale ai pomodori secchihttp://cucinadisabrina.blogspot.it/2013/02/arrosto-di-maiale-ai-pomodori-secchi.html

  5. Allora ti invierò una ricetta! Va bene anche solo una (o due) di una sola portata? La ricetta non deve essere stata pubblicata sul proprio blog?
    Saluti
    Maurizia

    • Lucia il said:

      Va bene anche solo una ricetta, anche se con tutto quel bendidio che ho visto gironzolando per il tuo blog, faccio fatica a credere che “solo una” sia quella di cui sei strasicura della buona riuscita….ma va bene comunque. Quando avrai scelto il tuo cavallo di battaglia (che si trova nel tuo blog, va bene pubblicata in passato come di recente, come pubblicata domani) metti l’URL della ricetta cosicché io ti possa linkare. Se per caso ti accorgi di avere 2 favolose e strepitose ricette (ma di categorie diverse) inviami entrambi i link.
      Aspetto ansiosa….

  6. Eccomi! La notte ha portato consiglio e… ecco cosa ho pensato per te! Un antipasto e un dolce… l’antipasto è da preparare poco prima di servirlo, invece il dolce puoi anche prepararlo qualche ora prima, così almeno non ci pensi più 🙂

    Antipasto: torri di patate -> http://blog.giallozafferano.it/cucinadellemeraviglie/torri-di-patate/
    Dolce: crostata di mirtilli con crema pasticcera (o con altra frutta a scelta) -> http://blog.giallozafferano.it/cucinadellemeraviglie/crostata-di-mirtilli-con-crema-pasticcera/

    Spero ti piacciano!

    Alice

  7. Ciao, vorei partecipare al contest Il Pranzo Perfeto con due portate : I Fiori di Farro con Crema di Melanzane (categoria Aperitivi)http://www.pozzobianco.it/wp/?p=1801 e la Torta Cioccopesca (categoria Dolci)http://www.pozzobianco.it/wp/?p=2713
    Fammi sapere se va tutto bene. Ho già inserito il bannere alla fine delle ricette nel mio blog. Non c’e’ ancora nella Home page perchè lì non sono capace di inserirlo, ma mi farò aiutare
    bye
    Maurizia

  8. Ma che bel contest!!! FINALMENTE senza troppe e noiosissime regole di ripostare le ricette o che altro …ti invierò sicuramente le mie proposte!! buonanotte e grazie per i commenti nel mio blog laura

    • Lucia il said:

      Vieni carissima, c’è un posto a tavola anche per te…porta quello che vuoi, credo tu abbia l’imbarazzo della scelta. Ti aspetto

  9. Ciao cara, finalmente vengo a trovarti, dopo averti seguito su google (il tempo è tiranno), sono arrivata al momento giusto per quetso bel contest, cercherò di partecipare, mi farebbe molto piacere. Continuerò a seguirti. A presto Manu

    • Lucia il said:

      Grazie Manu per la gradita visita; spero tanto che tu partecipi a questo pranzo portandomi un paio delle tue delizie…ti aspetto. Ciao

  10. Bell’idea!! davvero originale.
    mi piacerebbe partecipare non con una ricetta, ma con qualche decorazione per la tavola….
    scherzo ovviamente 🙂
    hai una nuova follower!

    • Lucia il said:

      Non ci avevo pensato…sicuramente il mio prossimo contest includerà anche tutte le attività artistiche che ruotano attorno ad una tavola o ad un piatto. L’obiettivo di questo contest è dare visibilità ad altri blog…nulla mi vieta di aggiungere una categoria, meno culinaria e più artistica; la potrei chiamare “bon ton” o “la mise en place” Cosa ne pensi?

  11. Pingback: Ratatouille di Quinoa e Daikon | DOLCEAMARO

  12. Pingback: Crostata di riso con tofu cream e ribes freschi | DOLCEAMARO

    • Lucia il said:

      Brava ragazza, ero qui con il grembiule in mano, appena finito di rassettare la cucina…mettili pure lì, sul tavolo, ne sento il profumo…sono perfetti, grazie! La sedia per te è già pronta!!! Inseriti entrambi

  13. Ciao, vorrei partecipare anche io al contest.. 😀 L’unico problema è che non riesco a copiare il banner.. se ci clicco sopra non esce il codice ma mi ricarica la pagina.. se gentilmente mi spieghi come fare te ne sono grata.. ^_^ Propongo due ricette riuscitissime.. spaghettini al pesto di zucchine e pancetta affumicata (primo) http://blog.giallozafferano.it/puccamary/spaghettini-con-pesto-di-zucchine-e-pancetta-affumicata/
    Torta al cioccolato e ganache come dessert.. 😀
    http://blog.giallozafferano.it/puccamary/torta-al-cioccolato-ricoperta-di-ganache-al-cioccolato-bianco/

    • Lucia il said:

      Purtroppo, come spiegato nel regolamento, ho escluso i piatti a base di pesce. Spero che tu voglia partecipare con qualcosa di altrettanto suggestivo, ma che non lo preveda come ingrediente. Aspetto fiduciosa 🙂

    • Lucia il said:

      Non so perchè ma la risposta a questo commento non c’è…eppure ti avevo risposto che andavano benissimo le ricette. Mah!? L’importante comunque è che sei dei nostri!!! Un abbraccio

  14. Tonia il said:

    eccomiiiiiiiiii Lucia , non potevo non accorrere a questa ricca tavolata…questi sono i piatti che ho pensato di portare …un ricco secondo semplice da preparare anche qualche giorno prima..! e certo non poteva mancare un contorno sfizioso …che dici posso iniziare a prepararli per questo grande giorno…?? ciaoooooooo….!!!

    http://gliassaggiditonia.blogspot.it/2012/09/arista-con-ripieno-di-funghi.html
    http://gliassaggiditonia.blogspot.it/2012/06/zeppoline-di-fiori.html

    • Lucia il said:

      Accomodati pure, cara Antonietta, il tuo posto a tavola è pronto. Certo che puoi iniziare a preparare…grazie, inseriti entrambi. Ciaooo

  15. bella l’idea del pranzo!!
    avrei pensato di proporti un secondo piatto ed un dolce, entrambi super collaudati, d’effetto a tavola, facili da preparare e soprattutto BUONISSIMI!!o almeno lo sono per i miei ospiti che li hanno provati..

    come secondo piatto Il Rollè di maiale con prosciutto crudo e parmigiano
    http://www.ilcestinodapicnic.com/2013/02/il-rolle-di-maiale-con-prosciutto-crudo.html

    come dolce la Cheesecake alla nutella (arriva l’estate ed è fresca e gustosa!
    http://www.ilcestinodapicnic.com/2013/03/la-cheesecake-alla-nutella-con-granella.html

    un bacione!
    http://www.ilcestinodapicnic.com/2013/03/la-cheesecake-alla-nutella-con-granella.html

    un bacione!
    Vale

  16. Bellissimo contest!! Vorrei tanto partecipare… Anche se non so se mi basterà il tempo! Se ho ben capito, basta anche solo una ricetta a testa? Grazie mille e… Speriamo a presto!! ^_^

    • Lucia il said:

      E’ andata, dai! I cestini vanno sulla tavola, mentre il pollo lo appoggio in cucina, al caldo.
      Accomodati pure! 🙂

    • Lucia il said:

      Visto che da regolamento si può partecipare con solo 2 piatti e di diversa categoria, ho inserito il contorno e il “pollo alla provenzale”; l’altro secondo l’ho messo momentaneamente nei “fuori concorso” ma se preferisci inverto i due piatti (cioè metto il piatto di maiale in gara e il pollo nei fuori concorso).Sappimi dire. Sei stata molto generosa, grazie. Accomodati!!!

    • Lucia il said:

      Va tutto benissimo, grazie! E grazie anche per aver portato due splendidi piatti. La sedia per te è già a tavola…. 😉

  17. Ciao carissima, complimenti per il blog e questo bellissimo contest. Io sono un po’ diversa dalle altre, nel senso che spesso cucino eco sostenibile e a impatto zero. Per cui vorrei lasciarti le ricette di un antipasto eco e di un dolce eco. Spero possano essere di tuo gradimento. Ringraziandoti per l’occasione ti mando i miei più calorosi saluti. Mara
    http://blog.giallozafferano.it/aciascunoilsuo/polpette-eco-di-carciofi/
    http://blog.giallozafferano.it/aciascunoilsuo/crostata-eco-marmellata-bucce-agrumi/

    • Lucia il said:

      Cosa posso dirti? Grande! Sei riuscita a solleticare la mia curiosità….benvenuta!!!! Accomodati che c’è posto!!

    • Lucia il said:

      Bellissime le tue proposte, molto originali e con un’ottima presentazione. L’antipasto lo serviamo subito, mentre il secondo lo appoggiamo in cucina….siediti pure! Grazie

    • Lucia il said:

      Carissima Danja, accomodati pure; il contorno lo appoggio in cucina, il secondo invece lo metto in freezer, per un’altra occasione (da regolamento il pesce è escluso)…

    • Lucia il said:

      Grazie Sonia per quello che hai portato: un primo che è anche un secondo e un secondo che è anche un terzo!!!! 🙂 . Mentre ti siedi a tavola, dammi pure che li porto in cucina al caldo

      PS: inserisci il banner nelle due ricette per favore….grazie

    • Lucia il said:

      Avanti, vieni…sei arrivata giusto in tempo! Mettili pure sulla tavola insieme agli aperitivi che fra poco iniziamo…

    • Lucia il said:

      Ottime ricette (che proverò presto) ma che devo mettere in freezer per un’occasione adeguata…una cenatta a base di pesce! 😉 Grazie per essere venuta a trovarmi!

    • Lucia il said:

      Vanno benissimo entrambe ma mi devi segnalare a quale categoria appartengono, devono essere diverse (un primo e un secondo?) e devi aggiungere il banner del contest in entrambe le ricette…attendo fiduciosa

      • Lucia il said:

        Anzi! facciamo così: le inserisco temporaneamente nelle categorie che ritengo più adeguate tu mi darai la conferma…rimango sempre in attesa (sei perdonata solo perché ti stai per sposare!!!! 🙂 )

Grazie per essere passato a trovarmi. Siediti pure...faccio volentieri due chiacchiere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.